mercoledì 20 luglio 2016

HATTRICK - I rapporti tra le skill

Ciao a tutti.
Ero qua negli ultimi giorni a cercare di ri-direzionare la barca che è "leggermente" alla deriva, prendendo qualche vecchietto ancora arzillo e mi sono chiesto "spetta, quant'era il rapporto tra attacco e passaggi per un attaccante?".
Sarà la vecchiaia che avanza, sarà il caldo, ma a memoria mi pare di non aver mai sviscerato la questione generale "RAPPORTI TRA LE SKILL" come si deve. 
Magari mi sbaglio eh. 
Ma comunque.

Allora, son ripartito dalla solita tabellona dei coefficienti che analizza tutti gli apporti per ruolo/riposizionamento/affollamento/skill.

Il primo punto, come sempre è che ogni zona del campo fa storia a sé: non posso paragonare cross e difesa in un difensore (terzino o DC) perché cross va a contribuire all'attacco laterale e difesa alle difese (centrali e laterali).
Nel motore di gioco sono cose diversissime, per cui niente confronti tra skill che indidono sugli attacchi e skill che incidono sulle difese.

Il passo successivo è "allora devo considerare 7 zone di campo? non posso aggregare tutte le difese o tutti gli attacchi?"
La risposta a qs domanda invece è "Sì, ma a una condizione, la condizione di considerare attentamente COME si aggregano".

La cosa più logica è attribuire dei pesi alle zone centrali e laterali in funzione della % di azioni attese in quel settore.
Questo significa che dovrò distinguere in base alla tattica utilizzata, dato che la tattica utilizzata fa variare la distribuzione % delle azioni tra reparto centrale e reparti laterali.
Ho utilizzato dei vecchi valori, che dovrebbero essere ancora buoni, per cui:
  • NORMAL: 35% al centro e 25% su ognuno dei due lati (35%+25%+25%=85%, il resto sono i calci piazzati)
  • Attacco al Centro (AIM): secondo i miei vecchi dati sposta il 7.5% delle azioni da ognuno dei due alti al centro, quindi avrò il 50% al centro e il 17.5% su ognuno dei due lati (nelle regole viene detto "Circa il 15-30% dei tuoi attacchi laterali saranno convertiti in attacchi al centro", il 15%-30% delle azioni laterali - che sono il 25% - sarebbe il 3.75%-7.5% totali, mettendo il 7.5% sono quindi all'estremo massimo di effetto dell'AIM)
  • Attacco sulle Fasce (AOW): secondo i miei vecchi dati sposta il 15% delle azioni dal centro ai lati, quindi risulta che alla fine avrò il 20% al centro e il 32.5% su ognuno dei due lati (nelle regole viene detto che "Circa il 20-40% dei tuoi attacchi centrali sarà convertito in attacchi laterali", il 20%-40% delle azioni centrali che sono il 35% sarebbe il 7%-14% totali, mettendo il 15% scelgo un valore appena sopra al massimo enunciato nelle regole, valore che accentuo forse leggermente l'effetto dell'AOW, ma siamo lì)
Questo mi consente di dare dei pesi ai vari settori e quindi di poter confrontare in modo sensato gli apporti delle skill.


1. LA DIFESA

Cominciamo dalla difesa: è chiaro che non ci sono tattiche come "difendi in mezzo" o "difendi sui lati", per cui l'importanza relativa dei settori non dipende da una nostra scelta, ma da quella dell'avversario: sarà l'avversario, scegliendo normal/AIM/AOW, a determinare l'importanza relativa dei nostri settori di difesa.
In ogni caso i calcoli sono semplici perché è uno solo il giocatore che ha 2 skill diverse che agiscono nei reparti difesa: il portiere (che ha sia parate che difesa che contribuiscono alle 3 difese).
Vediamo caso per caso

i suoi coefficienti sono


moltiplicandoli per i pesi del caso normal ottengo una "tabella dei coefficienti ponderati"


a qs punto posso sommare i tre apporti parate e i tre apporti difesa e ottengo la "tabella di sintesi" a destra


per cui ho un totale di 14.33 dato da parate e di 5.83 dato da difesa.
A qs punto è elementare e il rapporto tra parate e difesa è proprio dato da 14.33/5.83 quindi 2.46.
Nel caso che l'avversario giochi normal quindi ogni livello di parate vale 2.46 livelli di difesa.


Vediamo gli altri casi:
AIM dell'avversario


che dà un rapporto quasi identico di 2.47


e AOW dell'avversario


che dà un rapporto anche qui quasi identico di 2.45

In sintesi: per il portiere ogni livello di parate vale poco meno di 2 volte e mezza un livello di difesa.
Portieri così saranno quindi identici ai fini del gioco:
Portiere "A" con Parate 16 Difesa 0
Portiere "B" con Parate 15 Difesa 2.5
Portiere "C" con Parate 14 Difesa 5
Portiere "D" con Parate 13 Difesa 7.5
Portiere "E" con Parate 12 Difesa 10



I DIFENSORI non hanno "rapporti tra le skill": ogni loro skill contribuisce a zone diverse di campo
Difesa alle 3 difese
Regia al centrocampo
Cross a un attacco laterale
Passaggi e Attacco non hanno impatto diretto sulle valutazioni delle zone di campo (hanno impatto sulle tattiche, ma non è un punto qui in esame)
Non avendo 2 skill che agiscono sulla stessa zona di campo non è possibile rispondere alla domanda "quanto pesa regia rispetto a difesa in un DC?" dato che regia e difesa apportano a zone diverse di campo. (Lo sarebbe eventualmente in un simulatore del motore di gioco che andasse a considerare che l'aumento di regia del DC toglie azioni all'avversario e quindi in totale diminuisce statisticamente le occasioni da gol e quindi i gol dell'avversario, ma è anche qs un discorso che esula da quanto viene considerato qui)

In ogni caso ecco tutte le tabelle per i difensori: da quella dei coefficienti a quella dei coefficienti ponderati a quella di sintesi che somma i coefficienti ponderati



e il confronto tra le 3 tabelle di sintesi nel caso di normal/AIM/AOW dell'avversario






2 il CENTROCAMPO

Per centrocampisti, ali e attaccanti non sarà la tattica normal/AIM/AOW dell'avversario ad essere rilevante, ma la nostra, dato che ora andiamo ad analizzare l'attacco della nostra squadra.
(Naturalmente la skill difesa di centrocampisti e ali non è che non conti, ma sarà sempre da inserire nei ragionamenti sulle tattiche dell'avversario e non sulle nostre tattiche)

Comincio dai CENTROCAMPISTI
Stesso ragionamento: prendo i coefficienti e comincio dal caso normal a moltiplicarli per 35/25/25 ottenendo i pesi ponderati, sommo le skill tra i reparti di attacco e ottengo la tabella di sintesi a destra.
Su questa tabella di sintesi posso cominciare a ragionare analizzando i rapporti tra le diverse skill che agiscono sulle stesse zone di campo: in qs caso le zone di attacco e i rapporti tra cross, passaggi e attacco.



I CC schierati verso l'ala (TW=toward wing) fanno storia a sé.
Per loro, a differenza degli altri CC, oltre a passaggi, non è la skill attacco a essere rilevante, ma la skill cross. E in quel caso la skill cross ha un peso sostanzialmente identico a quello di passaggi (1.04).

Per tutti gli altri CC invece è il binomio passaggi e attacco a essere rilevante e il rapporto varia in base al posizionamento del CC:
Per il CC DIF il rapporto PASS/ATT è pari a 2.35, quindi ogni livello di PASS vale 2.35 livelli di attacco
Per il CC normal il rapporto PASS/ATT è pari a 2.55, quindi ogni livello di PASS vale 2.55 livelli di attacco
Per il CC OFF il rapporto PASS/ATT è pari a 2.62, quindi ogni livello di PASS vale 2.62 livelli di attacco
La cosa è un po' controintuitiva: più il CC è offensivo, meno pesa la skill attacco rispetto alla skill passaggi. Questo perché aumentano entrambi gli apporti delle due skill, ma l'apporto di passaggi aumenta molto di più di quello di attacco.
Come vedete questi rapporti sono costanti e non variano se metto 1, 2 o 3 centrocampisti.

Vediamo ora il confronto con le altre due tattiche, AIM e AOW



Comincio da AIM:
come vedete cala il rapporto tra PAS e ATT
per i CC DIF da 2.35 a 1.86
per i CC normal da 2.55 a 2.02
per i CC OFF da 2.62 a 2.09
per evidenziare questo fatto ho riempito le caselline di rosso a indicare una diminuzione del rapporto.
Quindi se gioco AIM per i CC diminuisce il rapporto PAS/ATT a indicare la minor rilevanza di Passaggi e la maggiore di Attacco
Anche per i CC tw c'è una diminuzione del rapporto: da 1.04 a 0.71 quindi casellina riempita di rosso, ma ATTENZIONE! 0.71 indica che per loro passaggi è diventato più importante di cross.
Dire infatti che CRO/PAS è pari a 0.71 è come dire che PAS/CRO è pari a 1.41
Per indicare l'inversione di importanza delle skill coloro il carattere di rosso.

Discorso inverso per l'AOW
Qui cresce il rapporto PAS/ATT e passaggi diventa molto più importante
per i CC DIF da 2.35 a 3.57
per i CC normal da 2.55 a 3.90
per i CC OFF da 2.62 a 3.94
A parte come al solito i CC tw per i quali CRO/PASS passa da 1.04 a 1.39
per indicare l'aumento del rapporto riempio le caselline di verde

In sintesi per i CC vale




3 Le ALI

Passo ora alle ALI
Per loro è più semplice, il rapporto è sempre e solo tra cross e passaggi.



vedete come in caso di tattica normal i valori del rapporto si aggirino tra 2.24 e 2.59 (1 livello di cross pesa 2 volte e mezza circa quanto 1 livello di passaggi)

in caso di tattica AIM i valori calino e il rapporto diminuisce a una forchetta tra 1.43 e 2.13 (aumenta l'importanza di passaggi su cross)

in caso di tattica AOW invece i valori crescono e variano tra 2.74 e 3.23 (per l'AOW cross pesa circa il triplo rispetto a passaggi)

in sintesi per le ali vale



4 gli ATTACCANTI


per loro ci sono 3 skill che incidono e quindi vado un passo alla volta, cominciamo a vedere bene nel caso NORMAL



prima di tutto come i CC tw facevano storia a sé, qui sono gli ATT DIF che la fanno (e non solo per il bonus dei tecnici).
Se infatti per l'attaccante normale o tw è Attacco a pesare più di passaggi con un rapporto di 2.73 per l'attaccante tw e 2.56 per l'attaccante normale, per l'attaccante difensivo invece il rapporto vale 0.73 se l'attaccante non è tecnico e 0.63 se lo è.
Quindi per gli attaccanti normali o tw attacco pesa quasi il triplo rispetto a passaggi, mentre per i difensivi passaggi pesa il 37% in più di attacco se non è tecnico e quasi il 60% in più (1/0.63=1.59) se è tecnico.

L'altro rapporto è quello tra attacco e cross e qui per gli ATT dif vale un rapporto di 3.41, per i normal di 3.69 (sono convinto che il 3.46 per l'attaccante normal da solo sia un errore, ci sono alcuni impapocchiamenti sui coeff degli attaccanti che non correggo ora, ragioniamo sulla logica del tutto), per gli attaccanti tw cresce l'importanza di cross per cui il rapporto si riduce a 1.69

Vediamo ora il confronto con AIM e AOW



nel caso AIM crescono TUTTI i rapporti a significare l'importanza aumentata della skill attacco, aumento leggero rispetto a passaggi (da 2.56 a 2.73 per gli att normal, da 2.73 a 2.78 per i tw ecc), mentre è enorme rispetto a cross (da 3.69 a 6.28 per i normal, da 3.41 a 5.93 per i dif, da 1.69 a 2.60 per i tw)

nel caso AOW invece calano tutti i rapporti a significare l'importanza diminuita della skill attacco rispetto a passaggi e cross.

Ecco la tabella di sintesi degli attaccanti integrata a quella di tutti gli altri ruoli






Allego QUI il file excel così potete mettere mano direttamente se avete voglia.


Andreac