domenica 21 febbraio 2010

HATTRICK - Studio sul SE Imprevedibile

Questa volta mi baso su http://www.hattristics.org/pub/statUnpredictable.php cercando di far parlare quell'arida tabella.

Glli eventi Imprevedibili sono 4, di cui 3 positivi e 1 negativo, nella tabella dei Codici Evento abbiamo visto che sono identificati dai codici


e cioè
  • 05 Imprev+Passaggio, Hattristics lo definisce come "Crea passaggio imprevedibile per il compagno che conclude",
  • 06 Imprev+Tiro definito "Segna in modo incredibile"
  • 08 Imprev+TapIn definito "Segna quasi, il compagno fa il tap-in"
  • 09 Evento Negativo, difensori e centrocampisti imprevedibili se bassi in difesa possono fare un errore e regalare un'occasione agli avversari

1) Cominciamo dal primo Imprev+Passaggio
I dati evidenziano quante volte si sono verificati gli eventi. Ad esempio vediamo come in 71818 partite con CD imprevedibile l'evento si è verificato 423 volte con successo (0.59%) e 313 volte con un occasione fallita (0.44%) per un totale di 1.02% di volte in cui si è veriticato l'evento.


E' immediato vedere come l'evento sia sempre più frequente mano a mano che ci si sposta avanti nel campo (i valori totali crescono dallo 0.92% dei terzini all'1.60% degli attaccanti)
A creare più occasioni di questo tipo con successo sono le ali e i centrocampisti centrali. Il gol è più probabile se l'azione la creano loro.

Il grafico presenta un massimo del 3% per rendere più comodi i confronti con i grafici successivi.



2) Imprev+Tiro può essere scritto anche come Imprev+Gol, è lo stesso giocatore che crea l'occasione a cercare di realizzarla e l'evento riguarda solo ali e attaccanti. L'evento è molto più frequente del precedente, presentandosi con valori ci circa il 3% delle partite.



come visto coi veloci, anche per gli imprevedibili ali e attaccanti creano occasioni in numero piuttosto simile, ma sono gli attaccanti a riuscire a concretizzarle (82% di successo per gli attaccanti contro un misero 16.6% delle ali)



3) Il terzo evento è una variante del primo, riguarda infatti tutti i giocatori in campo, Imprev+TapIn però ha una frequenza totale del tutto simile al primo evento, con valori attorno all'1.7/1.8%. Sono però un po' superiori i gol realizzati in questo tipo di evento.



I valori totali di questo evento sono molto simili, tutti attorno all'1.7/1.8% di occorrenze, cambiano le % di successi, qui sono in testa le ali, gli altri giocatori hanno valori inferiori, mentre gli attaccanti hanno meno successo come assist-man. Non si può negare che il tutto ha una logica anche realistica.


4) Infine l'evento negativo. Sono al riparo le ali e gli attaccanti, mentre sono a rischio tutti gli altri.
Le occorrenze sono di poco inferiori al 2% per i difensori senza variazioni significative tra centrali e terzini, con gol che si realizza purtroppo nel 55/60% dei casi.
Sono invece vedi dolori per i CC i quali, provvisti naturalmente di meno difesa sono più esposti a questo evento negativo. Il valore totale infatti sfiora il 5%, un valore davvero elevato che causa gol anche qui nel 55% dei casi.


Questo il grafico relativo



****



Questa una tabella riassuntiva che raccoglie tutti gli eventi.




****



Tiriamo le somme ora e vediamo ruolo per ruolo il bilancio di questo tipo di evento, considerando una stagione normale di campionato di 14 partite. Questa tabella mostra i gol creati e subiti dalla specialità imprevedibile.


Vediamo che il primo evento genera circa 0.12 gol in media per i ruoli avanzati e qualcosa meno per i difensori. Il secondo tipo genera invece abbastanza gol per gli attaccanti e pochissimi 0.05 per le ali. Il terzo ne genera in modo simile per tutti.
L'evento negativo invece causa -0.15 gol in media per i difensori e addittura -0.35 per i centrocampisti.
Il totale è
  • poco più di neutro per i Difensori nel loro insieme, le occasioni create compensano gli eventi negativi.
  • discreto per le ali, che non hanno eventi negativi e creano 0.35 gol a stagione grazie a questa specialità
  • negativo per i centrocampisti, gli eventi positivi non compensano i danni di quello negativo e il saldo è -0.09
  • buono per gli attaccanti, che, come le ali, non hanno eventi negativi e godono di un buon successo del secondo evento, creando in totale 0.58 gol a stagione con questa specialità (un valore che è comunque pari a 1/3 dei gol creati dagli attaccanti veloci)


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto utile, grazie!