giovedì 9 settembre 2010

HATTRICK - Uno sguardo agli INFORTUNI

Grazie al paziente lavorone svolto in DAC da ciclope_strabico e da tutti i ragazzi della DAC che hanno contribuito alla ricerca sulle "Frasi Infortuni" che vedete qui
http://croack.altervista.org/it/frasi-infortuni-ricercheconcluse-123
si possono fare alcune considerazioni sulle novità introdotte oggi riguardo gli infortuni.
Naturalmente ringrazio anche Tavajigen che mi ha dato lo spunto per quanto segue.

Allora, come vedete, in quella pagina sono riportate le occorrenze di ogni frase infortunio e le percentuali di durata dell'infortunio relativo. Ho proceduto a riordinarle in base al codice evento risalendo ad esso grazie all'elenco che vedete qui http://acandio.blogspot.com/2010/08/hattrick-codici-evento-lelenco.html e quindi ecco la tabella per codice evento (da 91 a 96, con le descrizioni da _1 a _5 per descrivere lo stesso evento). C'è la colonna dei casi e in rosso il numero da "+1" a "+9" di infortunio (che corrisponde alle settimane per i giocatori giovani)


poi moltiplicando le % per il numero dei casi totali risalgo al numero dei casi singoli



a questo punto possiamo raggruppare i casi singoli in base all'evento specifico, trascurando le distinzioni per descrizione da _1 a _5 e quindi ottenere i numeri relativi ai codici evento in esame (i numeri mancanti 90 e 94 si riferiscono ai semplici "cerotti")

  • 91 Infortunio da SOLO leggero
  • 92 Infortunio da SOLO grave
  • 93 Infortunio da SOLO senza sostituto
  • 95 Infortunio da FALLO
  • 96 Infortunio da FALLO senza sostituto

Quindi vedere la distribuzione delle % di infortunio in base alle settimane


e vedo che poco meno del 37% di giocatori si infortunano "+1", il 23.3% presentano un "+2", e così via... distribuzione che si può rappresentare anche con un grafico


Naturalmente si può analizzare nel dettaglio e vedere evento per evento le relative %


Naturalmente l'evento 91, relativo all'infortunio di breve durata ha una distribuzione completamente diversa dal 92, relativo a infortuni gravi. Questo un grafico delle dati qui sopra

vediamo come 91 in blu e 92 in rosso abbiano distribuzioni molto diverse, mentre gli altri sono in posizioni intermedie.


***


Oggi è uscita una nota che dice "Grazie a queste scoperte possiamo ora affermare che infortuni più lunghi di +4 non esisteranno più - ha continuato il portavoce. Ogni infortunio grave che prima richiedeva tempi lunghi ora sarà limitato a +4. Pensiamo che ciò sarà un bel sollievo per tutti i medici e manager delle squadre. "

come poi precisato da flameron nel forum Global

"The +5 and more are not possible at all. We did not decrease the overall injury frequency due to this. We have the same number of injuries as before. The distribution did not change as well, besides a minor addition of short term injuries (+1) which are equal to the number of injuries removed (+5 and above)."

Chiaro e limpido, tutti gli infortuni da +5 a +9 diventano +1.
Quindi ragionando sui numeri visti sopra i cambiamenti sono, per quanto riguarda i Totali


invariate le distribuzioni da +2 a +4, mentre i +1 che raccolgono tutti i valori da +5 a +9 fanno un +11% andando al 48% circa del totale. In soldoni da ora in avanti su due giocatori rotti, uno sarà +1. Il grafico mostra il cambiamento delle distribuzioni da prima (blu) a ora (rosso): spariscono da +5 in su e aumentano i +1 del 11%.


Se andiamo a vedere nel dettaglio evento per evento vediamo come

non vi sia
  • nessuna differenza per il codice evento 90
  • poche differenze per i rari eventi 93 e 96 (+6% circa dei "+1") e poco più per l'evento 95
  • una vera rivoluzione per l'evento 92, quello degli infortuni gravi... se le cose stanno come detto allora circa il 35% viene spostato a "+1"col risultato che 1/3 dei giocatori rotti con questo evento saranno "+1", 1/3 sarà "+3", 1/3 sarà "+4". Col buco del "+2"


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

2 commenti:

Sante Pollastri ha detto...

In pratica gli infortuni da +5 in su non avverranno più, e aumenta la probabilità di infortuni a +1? E' corretto o ho capito male? :)

Grazie, è un blog veramente utile e interessante

Andreac ha detto...

Sì, tutti quelli da +5 in su ora diventano +1... sono circa il 10% del totale, ma erano decisamente fastidiosi quando capitavano...