lunedì 13 settembre 2010

HATTRICK - Tool per l'Aggiustamento Fine della Resistenza



Eccomi qui con un nuovo tool.
Per ora si tratta di una beta, solo un abbozzo per capire se possa interessare o meno.

Il punto è cercare di valutare quali siano le conseguenze di una variazione della % di RESISTENZA per decidere quale esatto valore assegnare.

Ora, come si sa, ci sono alcune relazioni:



* la relazione A che dice: + % resistenza -> + allenamento è lento
la formula di questa relazione è quella inserita nella formula di allenamento di Flattermann http://www.flattermann.net

Coeff.RESISTENZA = 1 / (1-%RESISTENZA/100)

quindi se la resistenza è impostata al 5% allora il coefficiente è 1.052 (l'allenamento rallenta del 5.2%), mentre se la resistenza è al 10% il coefficiente sarà 1.1111 (e quindi rallenta del 11.11%) ecc...


* la relazione B che dice: + % resistenza -> - forma del giocatore e quindi meno "Forza" del giocatore
la formula di questa relazione l'ho estrapolata da http://iht.smdesign.es/en/Studies/Form-study ed è

6 - 0,02 * ( %RES - 5)

quindi (trascurando tutto il resto) la forma del giocatore tende a 6 per % di Resistenza impostata al 5% per poi scendere fino a 4 per % di Resistenza impostata al 100%


* la relazione C che dice: + % Resistenza -> + Resistenza del giocatore e quindi più Forza del giocatore
per questa relazione ho usato le tabelle riportate qui http://iht.smdesign.es/en/Studies/Stamina-table che in funzione di età e % di Resistenza indicano la resistenza a cui tende il giocatore.



****



Ho quindi utilizzato la mia base del tool per l'allenamento per procedere a creare un nuovo tool che in base ai dati relativi ai parametri di Allenamento (in rosso quello della % di Resistenza)



consente di valutare

A) l'effetto sull'allenamento

inserendo i valori degli allenandi (età attuale, skill attuale e skill desiderata) il tool stima (indicati dalla freccia rossa) gli allenamenti necessari per arrivare ai valori di skill voluti.
Naturalmente modificando sopra la % di resistenza questi valori varieranno. Potrete vedere se le variazioni sono significative o meno in base ai vostri obiettivi.

Nota 1: a destra delle settimane stimate vedere "oppure" e un numero di settimane inferiore con una %. Questo per soddisfare i casi di "eccessiva vicinanza al valore tondo di skill". Mi spiego: se il giocatore è a un livello di 7.90 e l'allenamento dà 0.16 di skill andrà a 8.06 e scatta al 100%.
Tuttavia se il giocatore si trova a 7.84 andrà a 8.00, naturalmente basta un soffio perché non scatti, ad es. se fosse 7.8399... proprio per venire incontro a questi casi limite è inserito un valore alternativo con la relativa % di accadimento.

Nota 2: ci sono solo 3 allenandi su 10 possibili, questa è una beta e per ora mi bastava avere un'idea. Se ritenete che il tool sia incompleto, segnalatemelo e quando trovo qualche minuto aggiungo anche gli altri allenandi.



B) e C) l'effetto sulla forza dei giocatori, di TUTTI i giocatori naturalmente.
Per semplicità ho rappresentato solo i titolari, per i quali è possibile scegliere il modulo. Il tool assegna loro un valore di forza, dato dal prodotto tra parametro forma, parametro resistenza, parametro esperienza e tutte le skill moltiplicate per i relativi coefficienti di apporto (derivanti dalle prediction F)


Ho lasciato aperto il Foglio "Team" in modo che possiate vedere come il tool pervenga a queste conclusioni.


Pertanto potrete quindi vedere come varino le settimane di allenamento stimate per far scattare i vostri allenandi e quanto vari la forza del vostro team (in relazione a una forma che scende e a una resistenza che sale) per provare a trovare il valore % che meglio soddisfi le vostre esigenze.



Ecco QUI il tool:


Infine, sempre in tema di Resistenza, mi permetto di segnalarvi un eccellente lavoro fatto da Lizardopoli (5246225) a cui già non saprei rinunciare:
http://lizardopoli.altervista.org/staminia/staminia.php



Buon "divertimento".
PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

7 commenti:

Mauro ha detto...

Volevo porre una domanda sulle ricerche in generale.

È permesso modificare applicazioni CHPP open source per aggiungere funzionalità che aiutino la ricerca? Ad esempio, l'inserimento volontario da parte dell'utente dei dati scaricati in un DB esterno, oppure la raccolta massiccia di dati disponibili a tutti, come le partite.

Siti come hattristics non raccolgono più dati da un paio di anni, ed altri come alltid non sono orientati alle partite.

Io, in particolare, ho dato uno sguardo al codice sorgente di LiveFox, e mi sono venute tante idee... Sospetto, però, che non siano permesse da hattrick!

Andreac ha detto...

Se non erro le licenze CHPP sono bloccate da tempo. Non ne vedo/capisco il motivo, ma è così.

Riguardo quello che chiedi ogni modifica alla funzionalità di un'applicazione CHPP - a quanto ho sentito - deve essere approvata dagli HT. Se hai delle idee riguardo a un'applicazione devi contattare chi ha quella specifica licenza. L'elenco lo trovi in Hattrick -> Il mio Hattrick -> Programmi CHPP

Mauro ha detto...

Grazie per la risposta.
Ho chiesto a te perché sei l'unico che conosco che tratta di ricerca in modo competente e rigoroso, e conosci l'"ambiente".
Fare le ricerche mi diverte, programmare anche. Se serve qualcosa, chiedi pure.

Anonimo ha detto...

ciao Andrea,
volevo segnalarti che probabilmente c'è un errore nella formula delle celle G17 e G18, che sembrerebbero parametrate sull'età del primo allenando e non su quelle del secondo e terzo.
grazie per lo splendido lavoro,
brozzi

Andreac ha detto...

@ Mauro: grazie terrò presente :)

@ brozzi: sì, grazie della segnalazione!

Anonimo ha detto...

Andrea, io ho una squadra titolare over 29, alleno all'11% (intensità 100%) la resistenza, ma dopo questo tool mi sorgono seri dubbi.

Inserendo tutti i valori dei miei giocatori noto che all'attuale livello di resistenza, tutti i giocatori tendono a 6,55 in media, con forza complessiva di 65,93.

Giocando sulla % di resistenza noto che posso portare la media della resistenza di tutti i giocatori a 7 circa (buono di media a quell'età è un ottimo risultato) e che la forza complessiva della squadra si porta a 67,09. La forma perde in media 0,06, quindi ergo che finora stando all'11% ho fatto una megacappellata...

Ma continuando a giocare sulla % noto che il massimo della forza della squadra tende a 71 circa, con ben 32% di resistenza settimanale (con in media tutti i giocatori sopra il formidabile in resistenza e 5,46 di forma)).

Da qui la conclusione sarebbe che se non volessi dare importanza agli allenandi, mi converrebbe aumentare la % di resistenza.

Ma la domanda sorge spontanea: è gli infortuni? Qual è il trade-off esatto di % resistenza, forza squadra e probabilità di infortunio?

Grazie per i tuoi lavori!

Ago ha detto...

Sempre complimenti per le tue guide!

Volevo sapere se esiste o se pensi di fare un articolo su come cala la resistenza durante la partita; sarebbe molto utile per determinare a quale minuto conviene cambiare i giocatori ((per esempio quando sostituire il centrocampista mitico con resistenza debole con un titanico con resistenza accettabile).

Ciao ^_^