domenica 14 marzo 2010

HATTRICK - Apporti dei Giocatori e molto altro




AVVERTENZA: I Valori Esposti in questo articolo sono stati aggiornati in data 6/10/2010 a quelli esposti in HATTRICK - Risultati Finali del Feedback e Prediction F



In questo lavoro esaminerò gli studi sugli Apporti in campo realizzati da Flattermann, il manager di Schwarz-Gelb Dortmund 09 (Team ID 1155911) che è la mente matematica e informatica che ha sviluppato Hattrick Organizer
Potete visitare il suo sito http://www.flattermann.net, nel quale ha pubblicato, con lodevole spirito Open Source, formule e tabelle molto molto interessanti. Se ritenete che sia il caso potete anche offrirgli, come ho fatto io, una birretta fresca a http://www.flattermann.net/about/donations.

Rimando chi abbia intenzione di sviluppare un proprio tool (ed abbia qualche rudimento di informatica e di statistica) alle esaurienti spiegazioni della procedimento di calcolo di HO! esposte da Flattermann, semplificando il trattamento in questo articoletto che ha scopo puramente divulgativo e non di approfondimento. Pertanto tutti i valori che saranno mostrati in seguito vanno valutati non in termini assoluti, ma relativi, per stimare i valori effettivi di campo servono diversi altri passaggi che qui non saranno trattati nel dettaglio.




Come vengono calcolati gli APPORTI?


In sostanza si tratta di calcolare 7 zone di campo:
  • la DIFESA CENTRALE
  • le 2 DIFESE LATERALI
  • il CENTROCAMPO
  • l'ATTACCO CENTRALE
  • i 2 ATTACCHI LATERALI

per far questo saranno considerati naturalmente tutti i giocatori con le loro precise posizioni. Osservo subito che per valutare talune posizioni si devono considerare le posizioni degli altri giocatori in campo.
Per ogni settore di campo vengono considerati i giocatori che hanno influenza con una o più skill in quel settore.


1) La FORZA di ogni giocatore ("Player strenght") viene calcolata considerando come input:
  • skill inerente
  • forma
  • resistenza
  • esperienza

2) La FORZA viene poi moltiplicata per i COEFFICIENTI ("Player Weights") relativi a quella zona di campo.

PlayerStrenght * PlayerWeight

i valori così ottenuti vengono sommati giocatore per giocatore e skill per skill.

Alla sommatoria così ottenuta possono essere applicati dei correttivi in base alle tattiche impiegate o ad altre opzioni.
Vediamo ora nel dettaglio.




La FORZA


Per il calcolo della FORZA viene considerata la skill del giocatore, moltiplicata per

  • FORMA mediante la formula ((Forma-0.5)/7)^0.45

a grandi linee vediamo come un giocatore con 7 di forma giochi vicino alle sue piene possibilità (96.7%) un giocatore con debole (4) di forma invece giochi al 73.2% e uno con forma tremenda (2) giochi esattamente al 50% delle sue possibilità. La perdita quindi non è lineare, valori bassi di forma incidono in modo drammatico sulla forza del giocatore.


  • RESISTENZA mediante la formula ((Resistenza+6.5)/14)^0.6

quindi un giocatore tra a circa 7,5 di resistenza gioca al 100% delle sue possibilità. Valori inferiori danno un malus quasi lineare. Non ho dati per valutare esattamente in che modo (quando) nella partita si manifesti questa perdita.


  • ESPERIENZA. (Come già visto nell'allenamento anche qui Flattermann imposta l'analisi mediante ricerca dei coefficienti di fattori moltiplicativi e non additivi, rimando a eventuali successivi studi l'analisi delle differenze tra i due approcci. Come già detto riguardo all'allenamento stiamo trattando Flattermann e l'analisi di questi è efficace ipotizziamo che eventuali distorsioni di alcuni coefficienti siano compensati negli altri). L'esperienza viene calcolata come 1 + 7.16% *RADQ(Esperienza-0.5)


Qui si parte da un bonus quasi nullo per valori di esperienza bassi a uno di circa il 30% per valori prossimi al divino in esperienza.


Quindi la Forza di un certo giocatore in una certa skill sarà definita da:

SKILLx * ((Forma-0.5)/7)^0.45 * ((Resistenza+6.5)/14)^0.6 * (1 + 7.16% *RADQ(Esperienza-0.5))




ZONE DI CAMPO

Vediamo ora gli apporti nelle diverse zone di campo.
Ci aiuteremo con delle immagini per chiarire quali giocatori sono via via coinvolti, segnalando anche i possibili riposizionamenti: questo uno schema di base.


Si tratta di pesi, coefficienti, non di percentuali da applicare ai valori di forza calcolati sopra. Nella parte 2 di questo articolo analizzerò per bene questo punto per sgombrare i dubbi e chiarire che le tabelle con le percentuali che girano sono distorte e fuorvianti.
Saranno mostrati i valori per una disposizione 3-5-2 con 1 difensore centrale, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. I valori quindi rifletteranno i malus relativi.




1) CENTROCAMPO



Ecco i pesi/coefficienti da applicare alla forza in skill REGIA di molti ruoli sia a sinistra che a destra (allsides), evidenziati in verde più scuro i giocatori che danno il maggior contributo

La sommatoria di tutti i contributi delle skill dei vari giocatori andrà poi moltiplicata per i modificatori (nella seconda colonna vengono evidenziati gli errori standard delle stime (err=x)).


Così
  • chi gioca in casa ha un bonus del 20%, mentre
  • chi gioca un derby fuori casa ha un bonus di circa l'11.4%.
  • Il PIC dà un malus del 16%,
  • mentre il Mots dà un bonus dell'11%.
Alla fine la sommatoria andrà divisa per 4 (multiplier=0.25, passando così da sottolivelli a livelli) e andrà aggiunto 1 (delta=1) ottenendo la stima grezza del centrocampo.


Questo un grafico (non aggiornato) che illustra l'apporto della skill regia. Sono colorati all'interno i quadratini con gradazioni via via più scure di verde in proporzione al loro apporto al centrocampo.







2) DIFESA CENTRALE

Due sono le skill che contribuiscono a difesa centrale: la skill parate del portiere e la skill difesa di parecchi giocatori, questi i valori:


Vorrei subito sottilineare
  • il grande ruolo svolto dal portiere: non solo la sua skill parate pesa quasi quanto la skill difesa del difensore centrale, ma anche la sua skill difesa dà il suo contributo.
  • I difensori centrali oscillano tra 0.43 e 0.63 in base al riposizionamento (il DCO fa perdere ben il 30% del suo apporto in difesa centrale).
  • I terzini tra 0.24 dell'offensivo e il 0.42 del TM (+52% dell'apporto in difesa centrale).
  • I centrocampisti tra il 0.11 dell'offensivo e il 0.32 del difensivo
  • Le ali pesano meno, tra 0.05 e 0.17.

La sommatoria di tutto questo andrà moltiplicata per l'atteggiamento dell'allenatore: Flattermann fissa un bonus del 5% se l'allenatore è equilibrato,


  • se è difensivo il guadagno trovato è del 19.6% (un incremento del 14% rispetto al valore precedente) e
  • se è offensivo ("spregiudicato") c'è un malus dell'8% circa (un decremento del 11.6%).
  • La tattica attacco sulle fasce provoca un malus di circa il 14% al valore di difesa centrale, mentre
  • Libertà di Iniziativa un malus di circa il 7%.
  • Il pullback dà un bonus del 25%
  • Alla fine solita divisione di quanto ottenuto per 4 e sommare 1 (multiplier e delta)
Queste le immagini (non aggiornate) relative a parate (solo il portiere naturalmente)






e questo l'apporto della skill difesa dei vari giocatori riposizionamenti inclusi







3) DIFESE LATERALI

Qui le cose si complicano un po'.



Cominciamo con l'osservare che i valori dei diversi allenatori sono del tutto consistenti con quelli trovati sopra relativamente alle difese centrali. Idem per quanto riguarda le tattiche, anche se qui, naturalmente, sarà AIM (attacco in Mezzo e non AOW, attacco sulle fasce) a determinare un malus di poco più del 14%.

Per quanto riguarda le skill si tratta delle skill difesa e parate, ma dovremo distinguere i DIVERSI apporti dati dai giocatori che giocano sulla fascia in esame (THISSIDE, questa fascia) o attigui ad essa (ad es. il difensore centrale adiacente a questa fascia, NON il difensore centrale più lontano che NON ANDRA' CONSIDERATO!) e quelli di eventuali giocatori che si trovino da soli in zone centrali (MIDDLE, cioè nei casi di difensore centrale singolo, centrocampista centrale singolo oppure di difensore centrale o centrocampista aggiunto).
Quindi, ad esempio, nel caso di 3 difensori centrali schierati normal quello più vicino alla fascia in esame avrà un apporto del 0.52 della forza in skill difesa, quello al centro dello 0.26. Nessun apporto del difensore centrale più lontano.




  • I terzini apportano da 0.66 a 0.98 circa della loro skill difesa in base agli ordini individuali(il TM e l'offensivo perdono attorno al 25%).
  • Il difensore centrale vicino apporta da 0.40 a 0.76 in Hattrick, ma non in HO (per HO se c'è 1 solo difensore centrale allora deve essere per forza in mezzo, dato che non accetta ancora i giocatori in zone centrali decentrati... per cui in tabella vedete il valore diviso 2, corretto per i giocatori messi in mezzo)
  • Il difensore centrale singolo da 0.20 a 0.26.
  • Le ali da 0.15 a 0.50.
  • I centrocampisti da 0.08 a 0.22.
  • I portieri apportano 0.617 della loro skill parate e 0.27 della skill difesa, anche qui davvero un grande apporto.
Allora ecco l'immagine (come quelle sopra e quelle che seguono non sono riuscito ad aggiornarle, le tengo come riferimento) che mostra l'apporto della skill parate (solo del portiere)




e della skill difesa (qui mostrata la difesa laterale destra, per la sinistra basta invertire) con giallo sempre più scuro al crescere dell'apporto








4) ATTACCO CENTRALE

Comincio osservando che l'allenatore offensivo garantisce un +8%, mentre uno difensivo fa perdere circa il 11.5% rispetto all'equilibrato. Quindi, mentre la perdita è in linea con quella di difesa centrale con allenatore offensivo, il guadagno è qui inferiore: 8.12% contro il 13.9% del guadagno dato in difesa dall'allenatore difensivo.

Per quanto riguarda la tattica c'è un piccolo malus del 3% con la tattica tiri da lontano.


e


Andando a vedere i valori vediamo come l'apporto maggiore lo diano
  • gli attaccanti con la loro skill attacco (scoring): da 0.34 a 0.56.
C'è però naturalmente anche l'apporto della skill passaggi:
  • si va da 0.03 a 0.09 dei passaggi delle ali,
  • per i centrocampisti da 0.10 a 0.23 a seconda degli ordini individuali,
  • per quanto riguarda gli attaccanti vediamo come l'apporto passi dal 0.14 del TW, al 0.208 del normal, al 0.322 del difensivo.
Ecco le immagini relative all'apporto della skill PASSAGGI (i valori tra parentesi sono per il trequartista)




e all'apporto della skill attacco








5) ATTACCHI LATERALI


Si tratta del settore più complicato: molte skill (ben 3) e un sacco di giocatori e di ordini indivioduali da tenere in conto. Cominciamo con l'osservare la consistenza delle stime relative all'atteggiamento dell'allenatore: anche qui un 8% di bonus per l'allenatore offensivo e un -12% per il difensivo rispetto all'equilibrato. Malus ancora del 3% con la tattica tiri da lontano.


Passiamo poi a considerare le skill e i giocatori interessati.
Cominciamo dalla skill passaggi.


Come vedete occorre distinguere tra giocatori che giocano dal lato in esame (THISSIDE):
  • ali che incidono da 0.135 della TM al 0.21 dell'offensiva,
  • centrocampisti vicini da 0.10 a 0.194
  • e attaccanti verso l'ala con 0.148.
Poi ci sono (MIDDLE)
  • i centrocampisti in mezzo che apportano da 0.05 a 0.08 della skill passaggi.
Infine (ALLSIDES)
  • gli attaccanti, TUTTI gli attaccanti, anche quelli più lontani che apportano tutti nello stesso modo, da 0.10 a 0.186 se difensivi a 0.275 se difensivi tecnici (trequartisti). Il trequartista quindi qui dà un bonus del 47.7% rispetto al non tecnico.
Ecco l'immagine della skill passaggi





poi ci sono CROSS




la skill cross da considerare in:
  • TUTTI gli attaccanti (allsides) da 0.10 a 0.15 e
  • nei giocatori che giocano in questo lato di campo (THISSIDE): terzini da 0.27 a 0.55, difensori centrali TW con 0.22, ali da 0.54 a 0.83, centrocampisti TW con 0.35, attaccanti TW con 0.34
Immagine per CROSS (qui mostrato l'attacco laterale destro)




e la skill attacco in


  • TUTTI gli attaccanti difensivi (0.09) e normali (0.184)
  • l'attaccante TW dall'altro lato (OTHERSIDE) con 0.128
  • l'attaccante TW in questo lato (THISSIDE) con 0.31
Ecco l'immagine per la skill attacco in relazione all'attacco laterale destro







AVVERTENZA: I Valori Esposti qui di seguito sono da aggiornare.
Risalgono al 14 marzo 2010, prima quindi di numerose modifiche.




Ora eccoci a tirare le somme di quanto detto sinora, precisando alcuni punti.




TABELLE di SINTESI


Comincio sgombrando il campo da quelle fastidiosissime percentuali che si vedono in molte tabelle. Tali percentuali si ottengono cercando il valore massimo di utilizzo di una skill in una certa zona di campo, ad esempio in attacco laterale, è 0,789 di cross nell'ala offensiva e ponendolo pari a 100%, dicendo che tale giocatore utilizza il 100% della sua skill cross e ricalcolando tutti gli altri in base a questo... fin qui niente di male dato che questo può dare un'idea dei contributi all'interno di una certa zona di campo.
I guai, e sono guai grossi, arrivano quando ci si dimentica di avere riparametrizzato in base a massimi differenti e si utilizzano valori calcolati in certe zone per confrontarli con altri. Ecco qui la TABELLA dei pesi/coefficienti corretti (sempre da Flattermann http://www.flattermann.net)

Nelle righe vedete tutti i possibili riposizionamenti e i ruoli
CDsx = difensore centrale sinistro
CDsx off = difensore centrale sinistro offensivo
CDsx tw = difensore centrale sinistro verso l'ala
CDdx = difensore centrale destro
ecc

Nelle colonne gli apporti alle varie zone:
  • colonna 1: apporto di Reg (Regia) al MID (midfield, centrocampo)
  • colonna 2: apporto di Par (Parate) alla CD (central defence, difesa centrale)
  • colonna 3: apporto di Dif (Difesa) alla CD (central defence, difesa centrale)
  • colonna 4: apporto di Par (Parate) alla SD (side defence, difesa laterale)
  • colonna 5: apporto di Dif (Difesa) alla SD (side defence, difesa laterale)
  • colonna 6: apporto di Pass (Passaggi) al CA (central attack, attacco centrale)
  • colonna 7: apporto di Att (Attacco) al CA (central attack, attacco centrale)
  • colonna 8: apporto di Pass (Passaggi) al SA (side attack, attacco laterale)
  • colonna 9: apporto di Cro (Cross) al SA (side attack, attacco laterale)
  • colonna 10: apporto di Att (Attacco) al SA (side attack, attacco laterale)


e quella delle Percentuali, che sono ok se considerate all'interno di una singola zona (vedete che ogni zona ha il suo 100% in blu) ma sono fuorvianti se utilizzate per fare sintesi tra più zone di campo. Un es. banale potrebbe essere vedere come per un CC normal la skill difesa in difesa centrale (0,249) e la stessa skill in dif laterale (0,189) siano in rapporto di 1.31 mentre le corrispondenti percentuali (41,47% e 18.89%) siano in rapporto di 2.19...



Quindi qualora si vogliano fare confronti tra zone oppure si cerchino misure sintetiche degli apporti di un giocatore queste percentuali vanno abbandonate IMMEDIATAMENTE.

Ora, la tabella dei pesi in alto è un punto di partenza, non dimentichiamo che devono essere considerati anche gli altri giocatori in campo e che si deve distinguere fascia destra e fascia sinistra nelle difese e negli attacchi. Una tabella che ho elaborato per rappresentare anche queste considerazioni è la seguente:




Qui vengono distinti anche i giocatori aggiunti, quelli singoli (difensori centrali, centrocampisti o attaccanti che sono soli in mezzo al campo) e le fascie SX (sinistra) e DX (destra) laterali di difesa e attacco.



ANALISI Dettagliata dei Riposizionamenti


Partendo dalle tabelle di cui sopra è molto semplice isolare le righe di interesse per vari studi, ad esempio per valutare tipi diversi di difese a tre giocatori:



oppure per cofrontare i valori di attacco tra un 343 AIM e un 352 AOW con ali offensive e attaccanti TW

oppure, dati certi giocatori, ad esempio un terzino 9.5/6/7 in difesa/regia/cross valutare tutte le conseguenze dei riposizionamenti in termini assoluti e in termini di variazione %.





INDICATORI di SINTESI dei coefficienti

Viene spontaneo cercare di sintetizzare i valori ottenuti nelle diverse zone di campo per capire come le varie skill incidano complessivamente in un certo ruolo.
Il metodo che a me sembra più logico è quello di attribuire alle diverse zone di campo un peso correlato alla distrubuzione delle azioni che avvengono in quella certa zona. Così, considerato che Flattermann stesso ha individuato valori del 35% per le zone centrali e del 25% per quelle laterali, propongo come indicatore di sintesi per tutte le skill (esclusa regia)

Coeff. in zona centrale * 0.35 + Coeff. a sx * 0.25 + Coeff. a dx * 0.25

che determina le seguenti tabelle


Vediamo il grande apporto del portiere sia in termini di skill parate che di skill difesa (la quale ha un apporto del tutto simile a quello del DCO e solo di 1/3 inferiore a quello del DC normal).
Per i DC cross è del tutto trascurabile, mentre regia varia tra circa 1/3 e metà della skill difesa. Per i terzini cross pesa poco più di regia (e questo non è così intuitivo) e non arriva mai a pesare che circa la metà di difesa (come regia per i DC)



Riguardo ai CC, premettendo che regia non è commensurabile alle altre skill in quanto ha nel gioco un ruolo completamente diverso, vediamo come passaggi e difesa abbiano apporti tutto sommato non troppo diversi, prevalendo i passaggi solo nel riposizionamento offensivo, difesa in tutti gli altri, compreso il normal.



Per quanto riguarda le ali: regia pesa davvero tanto e passaggi molto meno di quanto si possa immaginare (vedremo poi coi cambiamenti annunciati nella prossima stagione se vi saranno variazioni significative in questo senso), anche qui difesa pesa di più in tutti i riposizionamenti, eccetto l'ala offensiva in cui prevale, seppur di poco, passaggi.
Ricordo che passaggi influenza l'applicazione delle tattiche, un elemento che sfugge a questa analisi, per cui la skill è tutt'altro che da trascurare.

Per gli attaccanti infine vediamo come invece passaggi pesi, più di attacco, per il riposizionamento difensivo: i trequartisti, in particolare hanno un 27.5% complessivo di apporto passaggi, seguito dal 21.7% di regia e dal 16.9% di attacco.



Se raggruppiamo questi valori in un modulo, quello che utilizzavo tempo fa: un 352 con due ali offensive e un trequartista e vediamo quali siano i pesi dei vari giocatori nelle "macrozone" di campo, in viola il portiere, in giallo i difensori, in verde acceso i centrocampisti, in verde acqua le ali, in fucsia gli attaccanti


  • La difesa è realizzata quasi integralmente da portiere e difensori, i centrocampisti e le ali sono residuali. Impressionante il ruolo del portiere che da solo pesa praticamente come tutti e tre i difensori (saranno contenti gli allenatori di parate di questa mia osservazione...)
  • Il centrocampo è realizzato per circa il 60% dai centrocampisti, contribuiscono in misura minore le ali, i difensori e il trequartista.
  • L'attacco ottiene metà del suo valore dagli attaccanti, un quarto dalle ali e il resto da centrocampisti e residualmente dai difensori (i terzini sugli attacchi laterali)

Naturalmente ognuno può costruire i propri grafici in relazione al modulo impiegato, grazie ai pesi riportati sopra, sempre A PRESCINDERE dalle effettive skill dei giocatori, qui si valutano solo i coefficienti delle skill in base alle zone del campo.

PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

2 commenti:

Peo ha detto...

Se il moltiplicatore dell'esperienza è: 1 + 7.16% *RADQ(Esperienza-0.5),
se ne deduce che la differenza di un livello di skill tra un mitico e un magico equivale alla differenza tra esperienza 12 e 20, oppure tra esperienza 8 e 14,3, con una diminuzione progressiva del contributo positivo dato dagli scatti di esperienza. Giusto?

exrber ha detto...

Qualcosa non mi convince...negli apporti alle difese laterali, non capisco perchè il DC [this side] da in generali apporti inferiori a DC centrale. puoi ciharirmelo? grazie.