lunedì 16 agosto 2010

HATTRICK - Il Mercato - Volumi e Prezzi nel Lungo Periodo



Nella pagina "Statistiche dei Supporter - Trasferimenti" è possibile vedere non solo i dati comparati dei movimenti di mercato nei vari Paesi del Mondo, ma anche l'andamento storico del mercato per un certo Paese. Se guardiamo "Italia" e "Qualsiasi TSI" otteniamo una tabella che ci dà, mese per mese,
  • il prezzo medio dei trasferimenti,
  • il TSI medio,
  • il rapporto tra questi due valori (Prezzo medio / TSI medio che è una misura di quanto i giocatori siano o meno cari) e infine
  • i volumi totali del mercato (il totale dei trasferimenti).

Analizzando quest'ultimo dato si può vedere quanto il mercato di Hattrick sia stato vivo negli ultimi 10 anni:


Hattrick - VOLUMI DI MERCATO gen 2002 - gen 2012

Ci vogliono ben 5 anni per superare i 50.000 trasferimenti mensili (giugno 2005), ma per raddoppiare poi e superare i 100.000 basta neanche un anno (maggio 2006). Da lì in poi il mercato si stabilizza in una fascia tra i 100 e i 140 mila trasferimenti mensili, fascia violata al ribasso negli ultimi tempi.
Se restringiamo l'analisi al periodo da gennaio 2008 a oggi, vediamo meglio l'andamento ciclico nei volumi, ma con una tendenza costante alla contrazione

Hattrick - VOLUMI DI MERCATO gen 2008 - gen 2012

i massimi relativi sono decrescenti, così come i minimi relativi, un quadro tipico di una tendenza ribassista. Contrazione degli utenti e contrazione dei volumi del mercato.

E i prezzi?

Se moltiplichiamo per 1000 il rapporto Prezzo medio / Tsi medio lo possiamo confrontare (in rosso) direttamente con l'andamento dei volumi (in verde).

Hattrick - VOLUMI di mercato (verde) e PREZZI di mercato (rosso)

anche l'andamento dei prezzi è ciclico, con una tendenza al ribasso che presenta un'inclinazione molto simile a quella dei volumi. Sull'andamento dei prezzi torneremo dopo, ora ci soffermiamo una attimo a vedere la correlazione tra prezzi e volumi.

Se tracciamo delle linee perpendicolari dai massimi ciclici dei volumi vediamo che andiamo quasi sempre a trovare i minimi ciclici dei prezzi

Hattrick - VOLUMI di mercato (verde) e PREZZI di mercato (rosso)

dopodiché i prezzi si alzano, ma un un quadro di volumi in forte contrazione.



*****



Se analizziamo i prezzi da un punto di vista storico vediamo come, dopo la "crisi" del 2006/2007, l'andamento dei prezzi sia rientrato nel canale identificato dalle linee blu A e B

Hattrick - PREZZI di mercato 2004 - 2011

Un canale che includeva benissimo tutti gli andamenti ciclici degli ultimi due anni e mezzo , che è stato rotto al ribasso negli ultimi mesi.

Se facciamo un zoom sugli ultimi 3 anni vediamo che è semplice individuare una linea di tendenza decrescente, l'annuncio della velocizzazione dell'allenamento ha provocato un ribasso tutto sommato nei limiti delle oscillazioni fisiologiche.

Hattrick - PREZZI di mercato 2008 - 2012

I prezzi continuano la loro consueta dinamica, lentamente ribassista, correlata con la contrazione degli utenti: ecco un grafico degli utenti italiani, da Maptrick, che mostra un'inclinazione del tutto simile a quelle viste sopra.







PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Sarebbe interessante azzardare qualche previsione.

Possiamo supporre che la moneta circolante resti la stessa, dunque il mercato riuscirà a pagare, tendenzialmente, la stessa quota per settimana di allenamento. Probabilmente questa quota continuerà la lenta decrescita registrata da anni.

Ora però il TSI avrà una crescita più veloce, e parallelamente, coloro che offrono i giocatori al mercato, vorranno gli stessi prezzi di prima, a parità di skill: per esempio, ci siamo sempre aspettati 2000k per un attaccante monoskill splendido, e le aste avranno quei prezzi di partena. Il mercato, però, non riuscirà a rispondere bene a queste richieste, e molte più aste resteranno invendute.

I prezzi scenderanno, fino ad un nuovo equilibrio.

La domanda è: qualcuno rischia di perderci? Probabile! Lo stesso monoskill splendido, acquistato a 2000k, allenato fino a magnifico, potrebbe essere venduto a meno di 2000k.

Tutto dipende dalla velocità di questa contrazione dei prezzi. Saranno più veloci a calare le skill basse, o quelle più alte?

Quali strategie mettere in campo?

Andreac ha detto...

Per ora il mercato mi pare abbia risposto in modo appropriato: un po' di correzione ai bassi livelli di skill che cominciano a beneficiare dell'allenamento accelerato e prezzi sostanzialmente invariati ai livelli alti dove di benefici ancora non se ne son visti.
Per ora quindi secondo logica. Non ti saprei dire se questo valga per TUTTE le skill, dato che servirebbe un'analisi a tappeto del mercato fatta da più persone...