martedì 18 gennaio 2011

HATTRICK - Hatstats o Valutazioni?




Parlavo ieri con Laiho-NH riguardo al fatto se il motore di gioco di Hattrick lavorasse con le Hatstats o con le valutazioni che pubblica nel report di ogni partita.

Come sapete le Hatstats procedono trasformando le skill delle zone di campo in valori numerici, assegnando a "disastroso molto basso" il valore di 1, a "disastroso basso" il valore di 2 e così via (per una tabella vedete http://wiki.hattrick.org/wiki/HatStats).

Ragionare con le Valutazioni porta ad assegnare valori intermedi alla forbice relativa alla descrizione, quindi "disastroso molto basso" che corrisponde al range da 1.00 a 1.25 si assegna il valore intermedio di 1.125, a "disastroso basso" 1.375 e così via, formando questa tabella:


Ragionare con l'una o con l'altra non è la stessa cosa, le progressioni sono molto diverse, ad esempio "insufficiente molto alto" è il quadruplo di "tremendo molto basso" con le hatstats (20 è quattro volte 5), in valutazioni invece il rapporto è di 5.875 / 2.215 = 2.76 volte.

In termini di possesso di un Team 1 che varia il suo valore di Centrocampo, mentre quello del Team 2 è fisso a "tremendo molto alto" avremo queste differenze ragionando con le Hatstats o con le Valutazioni



che rappresentate in un grafico

evidenziano come il calcolo con le valutazioni, rispetto a quello con le Hatstats, sovrastimi il possesso del Team 1 per valori del centrocampo del Team 1 inferiori a quello del Team 2 e viceversa lo sottostimi per valori di centrocampo superiori.

E il motore di Hattrick con quale delle due modalità ragiona?
Dietro suggerimento dello stesso Laiho-NH di andare a vedere i valori di possesso effettivamente realizzati in campo, ho preso un campione di 30 partite a caso (10 di X serie, 10 di IX e 10 di VIII) con l'unica condizione che il possesso tra primo e secondo tempo non variasse oltre il 5%.

Questi i dati raccolti da Hattrick:

e queste le stime con le Hatstats


e con le Valutazioni (per calcolare le quali abbiamo dovuto metterci nei punti estremi dei rispettivi range per calcolare un minimo e un massimo di possesso per il Team 1)


Se restringiamo il confronto alla differenza tra le stime con le Hatstats e le stime con le valutazioni rispetto ai valori di Possesso reali vediamo subito come ragionare con le valutazioni porti costantemente a una sottostima del possesso per il team 1 quando il centrocampo dello stesso è superiore a quello del Team 2 (valori in rosso) e viceversa a una sovrastima quando il centrocampo del Team 1 è inferiore.


Inoltre più il centrocampo è superiore o inferiore, maggiore è la differenza tra stima con valutazioni e valori reali. Se riordiniamo il campione per valori crescenti di possesso e rappresentiamo in un grafico un andamento delle due stime vediamo come:

a fronte di un andamento degli errori della stima con Hatstats piuttosto contenuto e attorno allo 0%, l'andamento degli errori della stima con le valutazioni (in rosso) sia chiaramente più elevato e sovrastimante per bassi valori del centrocampo del Team 1 e sottostimante per alti valori dello stesso.
Per quanto visto mi sento di poter affermare che il motore di gioco ragiona basandosi sulle Hatstats.


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

1 commento:

Fabio ha detto...

assolutamente corretto.
per chi fosse abituato a ragionare sulle valutazioni comunque, basta togliere 1 punto e tutto torna.