mercoledì 5 gennaio 2011

HATTRICK - Qualità / Prezzo = Efficienza






Torno giusto giusto dopo 3 mesi a scrivere in questo blog.
Assente giustificato, credetemi :)

Allora, giusto ieri un utente chiedeva in AP qual è la combinazione migliore di attacco / passaggi per un attaccante da schierare verso l'ala. Un argomento interessante e che abbiamo già visto a maggio scorso se siamo noi gli allenatori del giocatore, per capire dove l'allenamento dà più frutti. Diverso se invece non alleniamo nessuna delle due skill e dobbiamo andare a prendere il giocatore sul mercato. In tal caso occorre andare a vedere quanto chiede il mercato per un certo livello di primaria o secondaria se un 9/5 in attacco/passaggi costa 400k, un 9/6 viene scambiato a 470k e un 9/7 a 800k (valori immaginari, solo per esempio) allora tutto sommato i 70k in più per il livello 6 forse li potrei spendere, mentre spenderne ben altri 330k per prendere un 9/7 non sembra una grande idea.
Questo come osservazione di base.
Ma allarghiamo un attimo lo sguardo e consideriamo cosa stiamo facendo: stiamo cercando di alzare l'attacco laterale. Bene, allora magari invece di spendere per i passaggi dell'attaccante verso l'ala forse è più conveniente investire nei cross dell'ala o forse in altro ancora. Insomma serve uno sguardo più ampio per tenere conto dei fattori in gioco e dei loro costi.


Quali sono gli ingredienti della ricetta?
  • Il prezzo di ACQUISTO (pACQ) di acquisto di un giocatore che ha un certo livello di una data skill che può essere primaria o secondaria, ma che è rilevante per il settore preso in esame
  • Il prezzo di VENDITA (pVEND) dello stesso giocatore dopo una certa quantità di tempo, ipotizziamo qui di considerare un periodo di 2 stagioni hattrickiane
  • lo STIPENDIO ($) legato a quel preciso livello della skill considerata
  • la resa del giocatore in campo
Naturalmente pACQ e pVEND sono legati a un sacco di fattori (vi rimando all'articolo http://acandio.blogspot.com/2010/09/hattrick-money.html per un'analisi dettagliata di questo punto): Età del giocatore, Livelli di forma, resistenza ed esperienza, carattere, nazionalità, eventuale specialità, livello della skill primaria e delle secondarie e variazioni casuali e stagionali di mercato. A questi elementi GM-Vlad78 ha correttamente aggiunto "la visibilità in una data ora di mercato ed il semplice "culo", che imho influiscono anche, e quelle sono difficili da contestualizzare". Giusto, non so a voi, ma a me capita sempre che l'elemento fortuna sia decisivo. Siete a casa davanti al pc? state sicuri che all'ultimo secondo vi salta fuori il polacco o il rumeno che non hanno nessun trade effettuato nell'ultimo mese, dalla loro storia trasferimenti hanno un attivo di 2kk e li vogliono spendere tutti e subito sul giocatore che vi stavate curando da giorni invischiandovi in un'asta sanguinosissima. Restate bloccati nel traffico tornando a casa, smadonnando perché sapete che avete quel giocatore particolare bookmarkato? State certi che rientrate 2 secondi dopo che l'asta è finita, con le skill ancora in mostra, ma il giocatore se l'è preso un tedesco al prezzo di base e nessuno gli ha rilanciato.
Ora mi chiedo: ma perché sono sempre io quello bloccato nel traffico e non è mai quel maledetto tedesco a essere bloccato nell'ingorgo e io a prendermelo al prezzo base??
Misteri.

Ok tornando a monte (ed escludendo l'imperscrutabile del caso e della fortuna) vediamo che ci sono 4 elementi su cui ogni manager può intervenire:
  • le variazioni di Età (che indico con dE dove la "d" sta per delta, differenza), sono un parametro del manager nel senso che è discrezionalità del manager andare a prendere un 22 enne o un 26 enne e subire quindi nei 2 anni successivi deprezzamenti diversi
  • le variazioni di skill primarie (dS) e secondarie (ds) date dall'allenamento
  • le variazioni del mercato (dM)
tutte variazioni che vanno a costituire il prezzo di vendita (pVEND) finale.


Il COSTO totale di un giocatore sarà dato quindi dalla differenza tra prezzo di acquisto (pACQ) più il costo di mantenimento, pari allo stipendio moltiplicato per il numero di settimane in cui si ha il giocatore alle proprie dipendenze e il prezzo di vendita (pVEND). In formula:

COSTO = pACQ + $*settimane - pVEND



La resa del giocatore la conosciamo, dalla solita tabella vista in http://acandio.blogspot.com/2010/08/hattrick-risultati-finali-del-feedback.html, la riposto qui per comodità nella versione dettagliata:

per semplicità esporrò basandomi solo sui coefficienti, tralasciando le alterazioni dovute ai parametri di forma, resistenza ed esperienza che qui complicherebbero inutilmente l'esposizione.

Quindi da una parte ho la resa, la qualità del giocatore, dall'altra il costo. Non mi resta che procedere ad un'analisi "Qualità/Prezzo"
NB: anche qui pubblico valori non corrispondenti a quelli reali del gioco, ma utili solo ai fini espositivi.


Supponiamo di allenare passaggi e di giocare con un classico 352, con un'ala offensiva e un'ala verso il centro e di voler analizzare il settore centrocampo.
Allora dalla tabella vista sopra evidenzio i giocatori e le skill rilevanti per l'analisi (trattandosi di centrocampo è facile, dato che ce n'è una sola, regia)



bene ora cominciamo a ragionare ruolo per ruolo:

  • i DIFENSORI: ipotizzo di prendere 22 enni (ma per una ricerca seria dovrò fare le prove anche con 23enni, 24enni ecc... per vedere cosa mi conviene in effetti comprare) con 10 in difesa. Comprare un 10/4 in Difesa/Regia 22enne costa 850k, un 10/5 costa 900k, un 10/6 ne costa 1000k ecc. Tenendoli per due anni mi aspetto uno scatto in osmosi in passaggi e quindi il 10/4 22enne diventerà un 10/4 24enne con 1 livello in più di passaggi (ho da una parte un deprezzamento dE e dall'altra un'apprezzamento dovuto alla crescita della secondaria ds) e varrà leggermente di più, 875k. Idem per gli altri livelli che rappresento in tabella


Ricapitolo ancora: qui si parla di livello di regia, secondaria nei difensori; acquisto di un 22enne straordinario e rivendita dello stesso dopo 2 anni con leggero incremento di passaggi per osmosi.
Vedete i prezzi di acquisto e quelli di vendita ipotetici, il costo dello stipendio (relativo alla sola parte di regia) e l'inverso del costo totale, dato dal prezzo di vendita meno il prezzo di acquisto e meno lo stipendio annuale. Dove il Costo totale è evidenziato in verde c'è un guadagno: ad esempio il 10/5 22enne con 4 in passaggi pagato 900k diventa un 10/5 con 5 in passaggi che vendo a 925k, un guadagno di 25k, meno 3k di stipendi fa 22k di guadagno totale.

Dall'altra parte vi sono le rese, che sono date dal prodotto tra il coefficiente relativo al ruolo e il livello di regia, numero che approssima la resa in sottolivelli del giocatore.
Per il Difensore Centrale sarà


quindi posso riunire una tabella e vedere il prezzo/qualità dei Difensori Centrali, dividendo il costo totale visto sopra (che può anche essere positivo, cioè un guadagno) per la resa in sottolivelli, ottendo il costo di un sottolivello di regia ottenuto a centrocampo con quel dato giocatore.

Per il Difensore Centrale (ho diviso in quadrati in modo che sia chiaro: qualità a sinistra e prezzo a destra, ultima colonna con prezzo/qualità)


per i terzini il discorso è del tutto identico, cambiano solo i coefficienti



  • per i CENTROCAMPISTI invece ho considerato giocatori più anziani, dato che essendo regia la primaria per trovarne di livello altissimo occorre salire come età. Ho quindi ipotizzato l'acquisto di 26enni con regia variabile e passaggi 4, rivenduti dopo due anni di allenamento passaggi con passaggi 10. Ormai avete capito come funziona e vi metto subito la tabella finale

0.3838 è il coefficiente per 3 centrocampisti, con regia variabile da 9 a 19 ecco i costi di acquisto, vendita e i salatissimi stipendi ai livelli più alti.


  • Procedo infine in modo analogo per le ALI, cerco ali con cross 10 e regia variabile, con passaggi 4, 26enni da rivendere 28enni con passaggi cresciuti a 10. Qui le tabelle sono diverse perché l'ala verso il centro ha naturalmente un coefficiente di contributo a centrocampo diverso da quella offensiva
Per l'Offensiva vale


Per quella verso il centro



Ora, ed è l'ultimo passaggio, raggruppiamo tutte le ultime colonne ruolo per ruolo


Ora ci basta fissare un valore di "Costo di 1 sottolivello" per trovare tutte le combinazioni di skill nei vari ruoli che risultano efficienti nell'ottica del team, ad esempio se fisso un valore di "-50k" a sottolivello, allora ottengo che
  • il difensore centrale con regia a livello 7 è l'ultimo inferiore a -50k (ha -44.493),
  • i terzini con livello 6 hanno -19.231, mentre quello a 7 sfora a -67k,
  • i centrocampisti saranno di livello 13 (-32k, mentre il 14 è a -100k)
  • l'ala offensiva sarà di livello 11 e
  • quella verso il centro di livello 12 (-42k, mentre la 13 è a -72k)
quindi il team efficiente avrà 1 Dc con 7 in regia, due terzini con 6 in regia, 3 centrocampisti con 13, un'ala off con 11 e una verso il centro con 12.
E ho un team così e voglio aumentare dove mi conviene farlo? presto detto: se prendo un DC con 8 mi costa -71k a sottolivello, un terzino 7 costa -67k, un CC 14 costa -100k, un ala offensiva 12 csota -63k e una verso il centro 13 costa -72k, quindi la soluzione più economica è comprare un'ala offensiva con un po' più di regia.

Ribadisco infine che i valori sopra mostrati sono solo esemplificativi, per mostrare COME si fanno i conti, non per indicare COSA comprare in effetti.


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non è scaricabile?