giovedì 14 aprile 2011

HATTRICK - Ricerca DAC sui Calci Piazzati Indiretti







A oltre un anno dalla pubblicazione nel sito DAC, http://croack.altervista.org/it/ric-cp-ind, posto anche qui i risultati di una ricerca svolta in DAC e poi elaborata da me sui CP indiretti.

Grazie al lavoro di raccolta dei dati svolto in DAC coi contributi preziosi di Artic, gigietto, ggangus e molti altri abbiamo a disposizione circa 350 partite con cui provare a stimare come il motore di gioco calcoli la valutazione in CP indiretti, sia in attacco che in difesa.




1) ATTACCO

Dal manuale

L'efficienza della squadra che attacca è influenzata dalla
• media della skill calci piazzati e dalla

• media della skill attacco dei giocatori di movimento.

• In aggiunta, il livello di calci piazzati dello specialista darà un impatto aggiuntivo.


Quindi abbiamo un valore della Valutazione di attacco che dipende chiaramente da tre parametri ben precisi. Ho proceduto quindi alla raccolta dei dati postati, alla loro ripulitura e, grazie al contributo di charlie84 (anche lui armato di grande pazienza), ho ottenuto un file col quale provare a stimare i coefficienti β dei parametri mCP (media calci piazzati), mAtt (media in attacco) e tirCP (skill CP del tiratore).

VAtt=β0+β1*mAtt +β2* mCP+ β3*tirCP

Per quanto riguarda le valutazioni ho posto “X molto basso” in mezzo al suo segmento di valore e cioè a X,125, idem per “X basso” a X,375, “X alto” a X,625 e “X molto alto” a X,875

Poi ho proceduto modificando le medie delle skill, dato che non conosciamo i decimali è prudente anche qui porsi in mezzo e sostituire le medie senza decimali mAtt con mAtt+0.5

A questo punto possiamo ipotizzare che la funzione che stiamo stimando abbia o no intercetta, se non ce l’ha sarà nella forma

VAtt=β1*mAtt +β2* mCP+ β3*tirCP

E la regressione mi dà questi valori
β1=0.4796 con sqm=0.0142
β2=0.2930 con sqm=0.0177
β3=0.0919 con sqm=0.006

Rquadro pari a 0.9938 (troppa grazia)

Cioè il valore di attacco in CP indiretti è pari al
48% della media della skill attacco + 29.3% della media della skill calci piazzati + il 9% della skill CP del tiratore

Se ipotizziamo che vi sia una intercetta e la funzione sia

VAtt=β0+β1*mAtt +β2* mCP+ β3*tirCP

Allora otteniamo
β0=-0,1442 con sqm=0,1425
β1=0,5013 con sqm=0,0257
β2=0,2998 con sqm=0,0189
β3=0,0908 con sqm=0.006

Rquadro pari a 0.8744

Qui mi puzza quello sqm altissimo dell’intercetta che è praticamente pari ad essa in valore assoluto… data la scarsezza dei dati è comunque notevole la vicinanza dei β a dei valori che sembrano chiari e che mi sembrano del tutto ragionevoli per quanto finora visto e cioè mi sento di ipotizzare β0=0, β1=0.50, β2=0.30 e β3=0.09.

La ricetta per la parte di attacco quindi prevede, secondo me,
il 50% della media di attacco +
il 30% della media di CP +
il 9% della skill CP del tiratore

VAtt = 0.50*mAtt + 0.30*mCP+0.09*tirCP

provo a tradurlo in valori più concreti:
per fare 1 livello in più in attacco in CP indiretti (cioé per passare da insuff molto basso a accettabile molto basso) servono
  • +2 nella media in attacco dei giocatori di movimento oppure
  • +3,33 nella media in cp dei giocatori di movimento oppure
  • +11 nella skill cp del tiratore

questo un grafico a dispersione delle stime rispetto ai valori reali:






2) DIFESA

Nel manuale c'è una nuova formulazione

Per il calcolo della difesa vengono usati (in ordine d'importanza) • la media dell'abilità Difesa di tutti i giocatori (ad eccezione del portiere), • la loro media in calci piazzati, e le • skill parate e • calci piazzati del portiere che deve parare.

Quindi il valore della Valutazione di difesa in CP indiretti dipende da 4 parametri ben precisi.

Ho proceduto anche qui alla raccolta dei dati postati, alla loro ripulitura e, grazie al contributo di JoJo8, ho ottenuto un file col quale provare a stimare i coefficienti β dei parametri mCP (media calci piazzati dei giocatori di movimento), mDIF (media in difesa dei giocatori di movimento), gkCP (skill CP del portiere), gkPAR (skill parate del portiere)

Tralasciando l’ipotesi di intercetta perché abbiamo visto che non è presente nel caso di attacco e non avrebbe senso vi fosse in quello di difesa, la forma funzionale dovrebbe persumibilmente essere

VDif=β1*mDIF +β2* mCP+ β3*gkCP+ β4*gkPAR

Per quanto riguarda le valutazioni anche qui ho posto “X molto basso” in mezzo al suo segmento di valore (tra 0 e 0,25) e cioè a X,125, idem per “X basso” a X,375, “X alto” a X,625 e “X molto alto” a X,875

Poi ho proceduto modificando le medie delle skill, dato che non conosciamo i decimali è prudente anche qui porsi in mezzo e sostituire le medie senza decimali mDIF e mCP con (mDIF+0.5) e (mCP+0.5), idem per CP e Par del portiere.

Siamo quindi, dopo tanto lavoro, pronti per la regressione che dà questi valori:


β1=0.3809 con sqm=0.0109 per la mDIF
β2=0.3122 con sqm=0.0154 per la mCP
β3=0.0981 con sqm=0.006 per la gkCP
β4=0.0814 con sqm=0.006 per la gkPAR

Rquadro pari a 0.9952


Cioè il valore di difesa in CP indiretti è pari al

38.1% +/- 1% della media della skill difesa +
31.2% +/- 1.5% della media della skill calci piazzati +
9.8% +/- 0.6% della skill CP del portiere +
8.1% +/- 0.6% della skill parate del portiere

Questo un grafico degli scostamenti delle stime rispetto ai valori reali (indicate con delta1)


dato che le osservazioni sono ordinate in ordine decrescente (dalla valutazione di difesa più alta a quella più bassa) noto che la stima tende un po’ a sottostimare i valori elevati e sovrastimare quelli bassi


Allarghiamo il quadro e consideriamo quanto avevamo trovato per attacco: 50% mAtt + 30% mCP + 9% tirCP

Qui la funzione parrebbe essere

38% mDIF + 31% mCP + 10% gkCP + 8% gkPAR.


Vediamo che i valori di mCP sono molto simili tra attacco e difesa... se dovessimo ipotizzare una simmetria potremmo immaginare un 30% per la mCP che sarebbe anche dentro al range dello sqm (31.2 +/- 1.5%), e 40% non è troppo lontano dal limite massimo di mDIF+sqm che sarebbe 39.2%. Ci vorrebbero probabilmente ulteriori dati per confermare queste impressioni, per ora prudenzialmente teniamo il 38%, anche se non ci sono grandi conseguenze se tenete a mente una sua versione approssimata

VDif = 40% mDIF + 30% mCP + 10% gkCP + 8% gkPAR


Osservo infine che 10% e 8% sono prossimi al 9% della skill CP del tiratore nella valutazione di attacco.

Anche qui un esempio concreto: per avere 1 livello in più di difesa in CP indiretti serve uno dei seguenti elementi
  • 2.6 punti in più nella media in difesa oppure
  • 3.2 punti in più nella media in CP oppure
  • 10 livelli in più nella skill CP del portiere oppure
  • 12.5 livelli in più nella skill parate del portiere



****

RIASSUNTO FINALE

VAtt in CP indiretti = 50% mAtt + 30% mCP + 9% tirCP

VDif in CP indiretti = 40% mDif + 30% mCP + 10% gkCP + 8% gkPAR

2 commenti:

Anonimo ha detto...

domanda forse scema ma non riesco a capire..
la somma delle percentuali delle tue formule da 88-89%.. che vuol dire? che ci sono altri fattori che influenzano il calcolo dei calci piazzati ind?

Andreac ha detto...

ehm... hai letto male le formule... la formula dice che il valore deriva da "il 50% del valore della media..." + "il 30% di ecc"...

NON che il valore è dato al 50% dalla media, al 30% ecc...

spero sia chiaro ora :)