domenica 24 gennaio 2010

HATTRICK - Codici Eventi (Eventkeys)




Questo post è stato migliorato notevolmente grazie alle preziose segnalazioni di Ecualg, manager di
Merope F.W. (Team ID 853214). Grazie ancora :)



PARTE BASE


23 gennaio, 74° minuto di Hellas VB - sfigators. L'Arena Roberto Puliero resta ammutolita quando

Su di un cross proveniente da destra, il pallone sfugge alla presa di Siro Mangiacavalli; è Riek Meier von Meinertsgrün con una zampata repentina a dare al pallone la traiettoria giusta perché l'errore del portiere di casa si palesi in tutta la sua gravità: una "papera" come si suol dire, un pennuto che vale il 0 - 2.

Resto perplesso anch'io (eh sì, anche il sottoscritto è niubbo) davanti a quello che a prima vista sembra essere un qualche evento negativo del portiere... ma come, il mio portierone non è espertissimo, ma non è neanche di primo pelo.
Sono andato allora a controllare su un sito spagnolo che sarà il protagonista di questo articolo e cioé htstats, che fornisce nella sezione partite a http://www.htstats.com/partido un'utilissima analisi delle partite che vi interessano, basta inserire nella casella l'ID della partita.

Al 74° minuto appare semplicemente "Goal from the right", niente papera né qualsivoglia altro "pennuto" del portiere... anche in inglese del resto, la cronaca è

After 74 minutes, a mistake by the home side's left defence allowed Riek Meier von Meinertsgrün to get through. He outclassed the home side's keeper, adding another goal for the visitors. 0 - 2

Molto più asciutta, il portiere viene appena nominato, ma senza colpe specifiche.

E' allora il caso di vedere COSA in effetti succede in campo, considerando che la cronaca può essere a volte fuorviante e per far questo basta andare nella cronaca della partita in htstats dove trovate per ogni azione una descrizione (la frase in grassetto in inglese) che definisce con precisione l'evento accaduto.

Se volete approfondire la questione e volete sapere come htstats ricavi quelle definizioni continuate a leggere.

Dietro segnalazione aggiungo che un'alternativa è LiveFox che identifica in diretta il tipo di azione che è accaduta http://hattricklivefox.mozdev.org


****


PARTE AVANZATA


htstats non fa altro che applicare una definizione ai CODICI EVENTO (EventKeys), che sono codici numerici che identificano in modo univoco quello che è effettivamente accaduto in campo.
Per vedere tali codici basta andare, sempre nella cronaca della partita in htstats, sopra i simboli che sono posti immediatamente a sinistra della descrizione dell'azione (di solito un pallone con una C, una D o una I) e vedrete comparire un numeretto di tre cifre. Ecco il codice evento.

XYZ

Per comprendere il codice, vediamo le tre cifre una per una


X, la prima delle tre cifre ci dice se il gol è stato
  • Realizzato se X è 1
  • Fallito se X è 2



Y definisce identifica CHI gode dell'azione
  • Team di casa (H, home) con valori 0,1,2,3
  • Team fuori casa (A, away) con valori 5,6,7,8
  • contropiede, con 4
e com'era il punteggio esistente per chi ha l'occasione (concretizzata o meno), cioè se il team
  • In svantaggio di più di un Gol (svant>1) valori 0 e 5
  • In svantaggio di un Gol (svant=1) valori 1 e 6
  • In parità (parità) valori 2 e 7
  • Già in vantaggio (già in vant) valori 3 e 8
cioè c'è questo schema:



Z è la terza cifra e identifica DOVE è avvenuta l'azione, nei codici evento tutte le occasioni che nascono da
  • CALCIO PIAZZATO terminano con uno 0
  • CENTRO terminano con un 1
  • SINISTRA terminano con un 2
  • DESTRA terminano con un 3
  • RIGORE terminano con un 4
Il tutto si può rappresentare anche in modo un po' più fumettoso, così


Tutto piuttosto semplice, se termina con 1 centro, con 2 sinistra, con 3 destra, con 0 punizione e con 4 rigore.

Riassumendo quanto fin qui detto possiamo vedere, unendo X, Y e Z una tabella delle possibili azioni normali (in verde quelle del team di casa, in rosa di quello in trasferta)



e una tabella dei vari tipi di calcio piazzato




Y e Z insieme definiscono anche la classe degli Eventi Speciali (SE, SPECIAL EVENT), individuabili in modo immediato se Z è 5 (ad eccezione di 25 e 85 che sono Autogol e Calcio Piazzato Indiretto), 6, 7, 8 o 9.

Questa la tabella riepilogativa con Codici, Tipo di Azione, connessione con eventuali specialità del giocatore, ruoli interessati e Ticker utilizzato in Hattristics per identificare l'evento.



vedete che c'è piuttosto ordine:
  • 05/06/08/09 identificano gli eventi connessi ai giocatori IMPREVEDIBILI (07, tiro da lontano, è lì in mezzo, probabilmente all'inizio era stato pensato connesso a giocatori imprevedibili)
  • 15/16 identificano gli eventi connessi ai giocatori VELOCI
  • 19 e 37 identificano gli eventi connessi ai giocatori con Colpo di Testa (CDT)
  • 39 identifica l'evento connesso ai giocatori TECNICI
  • 18/19 identificano gli eventi connessi ai calci d'ANGOLO
  • 35/36 identificano gli eventi connessi all'ESPERIENZA
  • 37/38 identificano gli eventi connessi ai CROSS

Naturalmente ci sono anche altri SPECIAL EVENT, quelli METEO, ma tali eventi non determinano direttamente occasioni da gol, quindi non sono preceduti da un 1 o un 2, ma da un 3.




****


htstats fornisce anche le identificazioni dei codici relativi agli INFORTUNI



e ai CARTELLINI.



per completare la classe degli EventKeys vi sono anche degli ulteriori eventi relativi al team (in grigio) o al singolo giocatore (in blu)


alcuni sono funzionali alla sola cronaca (tipo di modulo, formazione ecc), altri identificano i supplementari (70/72) e relativi rigori (55/59) o le tattiche impiegate (330/335).
La classe di eventi più interessanti invece è la 60/68 dove troviamo tutte quelle situazioni che vanno ad alterare gli equilibri in campo: Overconfidence (60 e 63), Arretramento (62), problemi di routine (61 e 64), l'evento Esperienza di squadra (65) e le azioni pressate (68).


****


Infine, una precisazione: alcuni si chiederanno "ma come, a me sembra che lo stesso evento venga raccontato in modi diversi... c'è un numero preciso?". La risposta è sì: 5.

Il codice evento completo infatti è costituito dalle 3 cifre XYZ di cui abbiamo parlato sinora e da un suffisso, un "_1" "_2" "_3" "_4" "_5" che determina il tipo di descrizione relativo all'evento.
Così, ad esempio l'evento 119 che è il Gol su calcio d'angolo per mezzo di colpitore con specialità cdt può essere raccontato in 5 modi diversi.

119_1 Su un calcio d'angolo a rientrare effettuato da Tizio, Caio sembra avere le ali quando svetta sugli avversari e schiaccia a rete di testa il gol del 0 a 1, è il 25° minuto di gioco.

119_2 Dalla lunetta del corner Tizio pennella una parabola per Caio che si tuffa in anticipo e sigla il 0 a 1

119_3 Caio sembra volare quando si tuffa per andare a colpire di testa l'invitante pallone sul calcio d'angolo di Tizio, per SquadraB, è la rete del 0 a 1.

119_4 Come al solito è Tizio ad andare a calciare dalla bandierina ed è sempre il solito Caio che viene avanti in questo tipo di occasioni. Con una combinazione così, non c'è neanche bisogno di raccontare la zuccata che vale il gol del 0-1!

119_5 Nonostante la convulsa mischia in area in occasione di questo tiro dalla bandierina, Tizio riesce a pennellare un cross preciso sulla testa di Caio, che - mostrando le sue abilità nel gioco aereo - anticipa tutta la difesa avversaria, nonché i suoi compagni, andando a segnare la rete del 0 a 1.

5 modi diversi di raccontare la stessa identica cosa.
Per gli eventi come "Azione dalla Sinistra" considerata nella sua totalità ci sono 8 possibilità di descrizione (02/12/22/32/52/62/72/82) ognuna delle quali i suoi 5 suffissi, per un totale di 8*5=40 modi di descrivere un'azione dalla sinistra (02_1/02_2/02_3/02_4/02_5/12_1/12_2/12_3/.../82_4/82_5)


Ad maiora
PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

grandioso....
grazie enremi