domenica 17 gennaio 2010

HATTRICK - Studio sul SE Individuale Esperienza


ARTICOLO RIVISTO il 14 Aprile 2011




Dopo la rielaborazione dei dati di Hattristics relativi al SE Colpo di Testa approfondiamo ora il SE Esperienza. Dalle regole:

“Experienced wingers and forwards can score using their experience. Inexperienced defenders and inner midfielders can give their opponents an extra chance.”

“Ali e attaccanti esperti possono segnare sfruttando la loro esperienza. Difensori e centrocampisti centrali inesperti possono regalare agli avversari una opportunità extra”

Hattristics ci presenta delle tabelle strutturante in questo modo







Vediamo le colonne relative al livello di esperienza (EXP), il numero di partite considerate che è decisamente elevato, il numero di gol, di occasioni in assoluto e in % sul numero di game.
Tutto questo sia in positivo (Gol per la propria squadra) che in negativo (Gol regalati agli avversari)
Osserviamo che via via che il livello di esperienza cresce il campione si restringe, fino ad essere davvero esiguo, e pertanto poco significativo, ad alti livelli.
Consideriamo anche gli altri ruoli e riorganizziamo l’esposizione non piu’ per ruoli, ma per tipo di SE (SE + Gol, SE + Occasione, SE – Gol, SE – Occasione)

1) SE + Gol, cioè SE con gol per la propria squadra, questi i dati

I valori in termini assoluti sono davvero bassi, attaccanti con straordinario in esperienza segnano nel 0,19% delle partite, cioè segna solo 1 attaccante di liv straordinario ogni 526 giocatori di questo tipo. L’evento è decisamente raro.

Il grafico si presenta in questo modo:

A valori bassi notiamo come la crescita sia tutto sommato costante per tutti i ruoli e i valori non differiscano granché da ruolo a ruolo (eccetto i portieri che presentano dati inferiori). A valori alti invece la scarsità del campione si traduce in dati con elevata varianza da non prendere alla lettera.




2) SE + Occasioni mancate per la propria squadra

Il grafico è simile al precedente, a livelli bassi si nota che gli attaccanti hanno valori leggermente superiori.


****

Passiamo ora a considerare gli eventi negativi che sono purtroppo molto piu’ frequenti

3) SE – Gol regalati agli avversari

Dal punto di vista numerico un Difensore Centrale a livello disastroso in EXP regala un gol nello 0,44% dei casi, cioè ogni 227 partite c’è un Difensore Centrale che regala un gol.
L’inesperienza colpisce i difensori centrali, poi i centrocampisti centrali (CC) e infine i terzini praticamente solo ai livelli 1 e 2.
A livello 3 ci sono valori residuali e dal livello 4 il SE negativo sparisce.

Questo significa ad es. che se un team gioca con un 4-4-2 con Difensori Centrali, Terzini e CC tutti a livello 1 o 2 di esperienza si subiranno nel corso del campionato circa 0.20 gol (2 terz*14 = 28*0.075% = 0.021 + 2 dif.centr*14 = 28*0.415% = 0.1162 + 2 centr.centr.*14 = 28*0.25% = 0.07) cioè un gol ogni 5 stagioni.



4) SE – Occasioni regalate agli avversari

Per quanto riguarda le occasioni notiamo come le differenze dei tre ruoli a rischio siano minime. Anche qui l’evento si riduce drasticamente a livello 3 per poi scomparire.
Il numero di questi eventi è elevato, a valori prossimi al 3.5% significa che ce n’è uno ogni 28 casi. Questo significa ad es. che se un team gioca con un 4-4-2 con Difensori Centrali, Terzini e CC tutti a livello 1 o 2 di esperienza si presenteranno nel corso del campionato poco meno di 3 occasioni regalate agli avversari (6 giocatori * 14 partite = 84 casi il cui 3,5% è 2,94). Quindi le occasioni regalate agli avversari e da loro fallite sono 15 volte piu’ frequenti dei gol effettivamente subiti.


****

CONCLUDENDO

SE Esperienza/Inesperienza

· POSITIVO, evento molto raro, cresce abbastanza linearmente in modo omogeneo per tutti i ruoli. Il numero di gol e di occasioni mancate per il proprio team hanno frequenze tutto sommato piuttosto simili.

· NEGATIVO, evento piu’ frequente, riguarda praticamente solo i livelli 1 e 2 di esperienza e solo i ruoli Difensore Centrale, Centrocampista Centrale e Terzino in ordine decrescente di rischio. Le occasioni mancate sono piuttosto numerose, causando spesso apprensioni al manager che segue la cronaca in tempo reale, i gol effettivamente subiti invece sono molto piu’ rari.




PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma quindi lo SE esperienza individuale positivo lo possono fare anche portieri, difensori e cc?
Il regolamento parla solo di ali e attaccanti...
Non è che magari una volta era così e quei dati sono vecchi? (è solo un'ipotesi buttata lì)

Andreac ha detto...

Potrebbe essere, i dati, come detto sono quelli di Hattristics raccolti tra 2003 e dicembre 2008...