domenica 17 gennaio 2010

HATTRICK - Studio sui CDT

ARTICOLO RIVISTO il 28 maggio 2010



Nella parte di manuale dedicata agli eventi speciali (nella sezione calci d’angolo) viene presentato il SE colpo di testa

“Più sono gli specialisti colpo di testa nella tua squadra (il tiratore dei calci piazzati non conta, ovviamente, ai fini di questo calcolo), e meno sono quelli presenti nella squadra avversaria, più saranno alte le chance di segnare.”

In inglese la frase è identica

“The higher the number of outfield head specialists in your team (your set pieces taker does not count), and the lower the number of outfield head specialists among your opponent's, the better your chances to score.”

Suggerisce che in generale, non solo nei calci d’angolo, la probabilità di segnare di testa sia in qualche modo dovuta a un confronto tra il numero di specialisti cdt di un team e quelli dell’altro.

Se indichiamo con

Ph la probabilità di segnare del team H (Home, che gioca in casa)
Hh il numero dei colpitori di testa del team H (Home, che gioca in casa)
Ha il numero dei colpitori di testa del team A (Away, che gioca in trasferta)

sarebbe Ph = f (Hh , Ha)




Ora, Hattristics raccoglie i dati di 317.812 partite tra il novembre 2003 e il dicembre 2008.

Una pagina del sito evidenzia proprio le statistiche riguardanti l’evento Colpo di Testa: http://www.hattristics.org/pub/statHeads.php
La tabella di quella pagina riporta gol e occasioni mancate per team di casa e team in trasferta dividendoli in base al numero di colpitori di testa del team in casa Hh (le righe) e di quelli del team in trasferta Ha (le colonne). Qui si è ritenuto escludere i valori ottenuti con meno di 25 partite (campione troppo piccolo).

Sono riportati con sfondo blu scuro i gol realizzati dal team di casa, azzurro per le occasioni per il team di casa, rosso per i gol del team in trasferta e rosa per le occasioni del team in trasferta. Sotto ai due valori c’è la somma di gol ed occasioni.


Quindi ad esempio vedremo che con 5 colpitori di testa per il team di casa e 2 per il team in trasferta abbiamo 0.314 gol per il team di casa e 0.090 per quello in trasferta.

Eliminiamo dalla tabella i dati relativi alle occasioni e concentriamoci su quelli dei gol.
Otteniamo


E ora concentriamoci solo su quelli del team di casa



ad esempio prendiamo la riga Hh = 2 con 2 colpitori di testa per la squadra di casa avremo 0.142 gol se il team avversario ha 0 colpitori di testa, 0.135 se ne ha 1, 0.185 se ne hanno 2, 0.134 se ne ha 3 e via così (i valori finali sono condizionati da un campione più ristretto e soggetto quindi naturalmente a maggior varianza)
La colonna media riporta le medie, mentre la colonna Gol per Header riporta il quoziente tra medie e numero di giocatori.

I dati suggeriscono che:

· La probabilità di segnare gol di testa è dipendente in modo lineare (colonna Gol per Header) dal numero di colpitori di testa Hh
· La probabilità dei gol del team di casa, dato il numero di colpitori di testa Hh è molto poco dipendente dal numero Ha dei colpitori di testa del team in trasferta


In soldoni, più colpitori, più gol, in modo costante e poco dipendente dall’avversario.

In media (media dell’ultima colonna) avremo 0,0655 gol in casa per ogni Header
Quindi


es. se ho 3 header in 7 partite di campionato in casa mi aspetto 1,38 gol.

Per quanto riguarda il secondo punto devo ammettere che in un primo momento avevo detto che la probabilità Ph era del tutto indipendente dal numero di colpitori avversari. Riguardando i dati però mi sono accorto di essermi sbagliato, scusatemi. Una, pur debolissima, dipendenza c'è.
Se imposto pari a 100% il valore della media vedo che i valori per Ha=0 sono quasi tutti superiori al 100% e vi è una tendenza generale delle curve a calare al crescere del valore Ha dei colpitori avversari.

eliminando i dati devianti posso azzardare l'ipotesi che ogni colpitore avversario riduca di circa il 2% il numero di gol attesi. Quindi

Poco, tanto?
Per dare un'idea, se ho 4 colpitori di testa (Hh=4) , in 100 partite affrontando team
  • con 0 colpitori di testa (Ha=0), mi aspetto di segnare 26.20 gol
  • con 5 colpitori di testa (Ha=5), mi aspetto di segnare 23.58 gol





Cerchiamo la controprova andando ad analizzare il team Away.
Questa la tabella dei gol


Anche qui i valori (in colonna!) sono leggermente decrescenti: es in colonna 2 vedo i valori 0.127 , 0.120 , 0.117 , 0.105 , 0.101 insomma i gol sono leggermente dipendenti dal numero dei colpitori di testa dei team di casa.

Inoltre vale anche qui la dipendenza lineare visto che il numero dei gol per Header è costante aggirandosi molto vicino alla sua media pari a 0.0551
Quindi


es. se ho 3 header in 7 partite di campionato in trasf mi aspetto 1,15 gol.

anche qui vedo che i valori in colonna

tendono a decrescere al crescere del numero dei colpitori di testa del team avversario, che sono qui quelli del team di casa
Anche qui, escludendo i valori devianti, vedo che ogni colpitore del team di casa in più (Hh) abbassa la probabilità di gol di circa il 2%.
Quindi



****


Complessivamente un colpitore di testa mi garantirà a campionato circa 0.84 gol su SE (7 in casa e 7 in trasferta).

Resta da notare infine come il coefficiente di chi gioca in casa sia superiore di circa il 19% al coefficiente in trasferta, un bonus del tutto congruente con quanto trovato in altri studi relativamente al vantaggio di giocare in casa.

PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

Nessun commento: