domenica 9 maggio 2010

HATTRICK - La struttura delle Serie





Nell'attesa di avere più dati di feedback per stimare le variazioni intervenute negli apporti dei giocatori dedico un piccolo articolo alla struttura delle serie.
Devo dire che solo recentemente mi sono reso conto della forte "piramidalità" di questa struttura: sapevo che le squadre comprese tra la serie A e la V erano molto meno della metà del totale, ma non immaginavo fossero appena il 3.22% di quelle tra la A e la X.

Il numero dei gironi si restringe infatti drasticamenti via via che si sale: dai 4096 della X si dimezza ai 2048 della IX e VIII, poi ancora dimezzamento e 1024 gironi in VII e VI. Poi il restringimento aumenta ancora e diventa costante, ogni serie superiore ha un numero di gironi pari a 1/4 di quella sotto: in V i gironi si riducono quindi a 256, 64 in IV, 16 in III, 4 in II e 1 naturalmente in serie A.


Se sommiamo i team tra la serie A e la III non arriviamo neanche all'1% del totale e, come detto sopra, arriviamo solo a poco poù del 3% aggiungendo la V.

Questo un grafico del numero dei team per serie



PROMOZIONI / RETROCESSIONI

Debottizzazione e promozioni d'ufficio a parte la struttura delle PROMOZIONI prevede un numero di team naturalmente identico a quello dei retrocessi dalle serie superiori.
Il numero dei team
  • retrocessi DIRETTAMENTE è lo stesso per tutte le serie, e cioè 2
  • che vanno allo SPAREGGIO per evitare la retrocessione è lo stesso per tutte le serie coinvolte (dalla A alla V) e cioè altri 2,
Quindi, cominciando dal basso, dai 2048 gironi della IX retrocedono 2048*2=4096 team e dato che ci sono 4096 gironi in X si crea posto solo per le prime classificate.
Dai 2048 gironi dell'VIII retrocedono 2048*2=4096 team, quindi ci sono 4096 posti per salire in VIII ed essendoci in IX 2048 gironi, vengono promosse la prima e la seconda classificata.
In VII il numero di gironi si dimezza e quindi dall'VIII (come visto per la X) può salire solo la prima classificata.
In VI invece il numero di gironi è identico alla VII e quindi possono salire in VI sia la prima che la seconda classificata.


Dalla VI in su abbiamo visto che i gironi si riducono a 1/4 di quelli della serie inferiore e quindi sarebbero disponibili solo 2*256=512 posti in V, cioé 0.5 posti per ogni girone di VI.

Le prime arrivate in VI vengono divise in due gruppi: la metà migliore (quelli con "più punti, con una migliore differenza reti, con più gol segnati e così via") viene direttamente promossa in V e va a sostituire i 512 team retrocessi direttamente (il 7° e 8° classificato in V), la metà peggiore deve vedersela, per essere promossa, con il 5° e il 6° classificato della serie superiore. Il fatto che questi spareggi si giochino in casa del team della serie superiore rende piuttosto arduo salire per la metà peggiore delle prime classificate.

La struttura non cambia per le serie superiori, cambia solo il numero dei team coinvolti, promozione diretta in VI per le migliori 512 e spareggi per le altre 512, in V promozione diretta per le migliori 128 e spareggi per le altre 128, in IV promozione diretta per le migliori 32 e spareggi per le altre 32, in III promozione diretta per le migliori 8 e spareggi per le altre 8, in II promozione diretta per le migliori 2 e spareggi per le altre 2.

Tutto questo ci può fare osservare la % di ricambio delle serie, ossia quante vengono promosse e quante retrocesse in ogni girone.




Viene pertanto promosso il 12.5% dei team di X (1 su 8), il 25% dei team di IX (facile salire in VIII), il 12.5% di quelli di VIII e il 25% di quelli di VII (again, facile salire in VI). Dopodiché salire diventa difficile, i posti oscillano tra il 6.25% e il 12.5% (a seconda dell'andamento degli spareggi), ma data la difficoltà degli spareggi il numero effettivo è più vicino al limite basso della forchetta di variazione. Non è quindi tanto la VI a fare da scoglio, quanto il fatto che salire dalla VI in su comincia a essere davvero duro.

Per le retrocessioni il valore è pari al 25% per le serie basse e oscilla tra il 25% e il 50% in quelle alte, tendendo sempre al valore inferiore.


PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

Nessun commento: