domenica 16 ottobre 2011

HATTRICK - Bonus Fedeltà

Dall'editoriale del 3 ottobre 2011 le cose sono piuttosto chiare, vengono introdotti 2 distinti bonus:

1) BONUS 1 - Bonus fedeltà dei giocatori

"Un giocatore sarà più attaccato e fedele alla vostra squadra per ogni giorno consecutivo che trascorrerà con essa.
La fedeltà si guadagna più velocemente all’inizio, quindi sempre più lentamente col passare del tempo. La massima fedeltà è raggiunta dopo 3 stagioni, ma sarà a metà livello dopo 12 settimane.
Bonus massimo: +1 livello di abilità in ogni abilità (Resistenza esclusa), dopo 3 stagioni (336 giorni)"

Allora il bonus per la presenza dei giocatori nel team, chiamiamolo BONUS1
* è basato sui giorni
* è a metà livello (+0.5 di abilità in ogni skill) dopo 12*7=84 giorni e al massimo (+1 di abilità in ogni skill) dopo 336 giorni

come suggeritomi da GM-Wiles la formula sottostante è molto semplice:
che infatti vale 0,5 se i giorni sono 84 (84/336=1/4 la cui radice è 1/2)
e 1 se i giorni sono 336
Altri punti interessanti sono 21 (3 settimane) per cui la formula vale 0,25 e 189 (27 settimane, poco più di 1 stagione e mezza) per cui vale 0,75
NOTA: Per giorni maggiori di 336 vale sempre 1, quindi la formula completa e corretta sarebbe min(1;RADQ(GIORNI/336)).

Il grafico è questo

Il bonus sarà indicato nel sito con un livello da 1 a 20 (da "disastroso" a "divino"), ma il valore esatto dovrebbe essere ricavabile dalla formula esposta sopra.



2) BONUS 2 - Bonus Squadra Madre "I giocatori che giocano per la loro squadra madre, come i giocatori delle vostre giovanili, e che l'hanno fatto per tutta la loro carriera danno qualcosa in più sul campo"

I bonus sono cumulabili, quindi

BONUS TOTALE = Bonus 1 + Bonus 2

Naturalmente un giocatore non uscito dalle giovanili (e rimasto continuamente nel team) non gode del Bonus 2.





IMPATTO DEI BONUS

Ora faccio un passo in più e cerco di capire come vari il beneficio ottenuto ruolo per ruolo.
Supponiamo per semplicità di avere un giocatore che sia uscito dalle giovanili e che sia ora in prima squadra (bonus totale= bonus 1+bonus 2=1,5) , che sia straordinario (10) in primaria e accettabile (6) nelle secondarie rilevanti per il ruolo.
Avremo quindi:
  • Portiere 10/6 in parate/difesa
  • Difensore Centrale e Terzino 10/6/6 in difesa/regia/cross
  • Centrocampista centrale 10/6/6/6 in regia/passaggi/difesa/cross
  • Ala 10/6/6/6 in cross/regia/passaggi/difesa
  • Trequartista (attaccante difensivo tecnico) 10/6/6/6 in passaggi/regia/attacco/cross (questo profilo è il più discutibile, lo so, ma tengo così per coerenza con gli altri ruoli)
  • Attaccante 10/6/6 in attacco/passaggi/cross
Per il giocatore che gode di un bonus massimo il valore in primaria diventerà di 11.5 e quello in secondaria di 7.5.
Mi appoggio al lavoro fatto a febbraio
http://acandio.blogspot.com/2011/02/hattrick-i-contributi-dei-giocatori-in.html
per valutare l'impatto dei bonus.

Comincio dal reparto difensivo


vedete i contributi reparto per reparto di tutte le possibili disposizioni.
Il primo gruppo di colonne è relativo ai "senza bonus" e vale per i giocatori che non godono né del bonus 1 né del bonus 2 (acquistati quindi da altri team da 0 giorni) e riporta i valori di apporto del giocatore ai livelli delle valutazioni nelle diverse zone del campo.
Il secondo gruppo di colenne sono sempre gli apporti nelle varie zone, per chi gode del bonus massimo di 1,5 punti per skill (cresciuti nel team).
Il terzo gruppo di colonne sono le differenze tra gli apporti (quindi i guadagni per chi gode del bonus), con l'ultima colonna che indica il totale dato dalla somma delle differenze.

* I Portieri sono quelli che godono più di tutti del bonus, il guadagno, suddiviso in più zone del campo, rispetto a un portiere senza bonus è di 1.16 livelli.
Questo guadagno è quasi equamente distribuito tra i tre reparti di difesa: apportano quasi 0,4 (0.398 nella tabella) livelli in più alle valutazioni delle difese laterali del team e poco meno (0.366) alla valutazione della difesa centrale.

* I Difensori Centrali hanno un guadagno medio totale di poco più di mezzo livello.
Questo guadagno, se considero il caso di due difensori centrali, va in minima parte al centrocampo. Quelli normal godono di un bonus di poco più di un quarto di livello per la difesa centrale (+0.268) e di poco meno per la difesa laterale più vicina (+0.222). Il guadagno aumenta per i difensori centrali verso l'ala ("tw") che apportano 0.326 in più alla difesa laterale verso cui spingono (naturalmente godono meno nella difesa centrale, dove il guadagno si abbassa a 0.200)

* I Terzini guadagnano più dei difensori centrali, e non è una sorpresa, dato che il bonus incide maggiormente nelle secondarie del giocatore e i terzini sono più legati alle secondarie. Il guadagno medio totale è di 0.70 livelli.
Il guadagno dato dal bonus per il terzino normal è soprattutto in difesa laterale (quasi mezzo livello in più, con 0.402), di circa la metà (0.193 livelli) in attacco laterale, ancora minore in difesa centrale (0.125 livelli)
Se il terzino è difensivo rispetto al normal il guadagno è di poco superiore in difesa laterale (0.426), ma molto inferiore in attacco laterale.


Continuo analizzando il reparto di centrocampo.



* I Centrocampisti che godono del bonus apportano complessivamente circa mezzo livello in più alle valutazioni del team. Questo mezzo livello di apporto maggiore va per poco più di un terzo all'aumento nella valutazione di centrocampo, per un terzo all'aumento nei contributi alla difesa e per poco meno di un terzo all'aumento nei contributi all'attacco.
Vediamo i numeri per un caso tipoco: centrocampista normal messo a sinistra, in centrocampo a 3 centrocampisti. Il giocatore che gode del bonus apporta 0.171 livelli in più alla valutazione di centrocampo, 0.086 in più alla difesa centrale e 0.069 in più alla difesa laterale sinistra (totale di 0.155 in più alle due difese); in attacco apporta 0.070 in più all'attacco centrale e 0.069 in più all'attacco laterale sinistro (totale di 0.140 in più ai due attacchi di competenza).

* Le Ali, essendo multiskillose, godono parecchio del bonus, per loro il guadagno medio totale è di 0.71 livelli.
Questo guadagno va in misura via via maggiore all'attacco centrale (0.03 livelli), alla difesa centrale (0.05 livelli), al centrocampo (0.10 livelli), alla difesa laterale di competenza (0.15 livelli in media), ma soprattutto all'attacco laterale (quasi +0.40 livelli in media).
Le differenze si spostano naturalmente a seconda dell'ordine individuale assegnato all'ala, per cui l'ala offensiva guadagnerà ancora di più in attacco laterale ecc...



Ecco il reparto offensivo


* Gli Attaccanti, guadagnano anch'essi mediamente 0.70 livelli di apporto complessivo grazie al bonus.
Se considero un attaccante sinistro in un attacco a due punte vedo come per un normal il guadagno del bonus sia di 0.343 livelli all'attacco centrale e di 0.194 livelli a ogni attacco laterale, il totale del guadagno è di 0.73 livelli.
Un attaccante verso l'ala guadagna 0.356 di livello nell'attacco laterale, ma solo 0.218 nell'attacco centrale e 0.040 nell'altro laterale, per un guadagno complessivo di soli 0.61 livelli.
Per un trequartista (il difensivo tecnico) il guadagno è di 0.296 livelli all'attacco centrale e di 0.210 per ogni attacco laterale (oltre che a un 0.082 al centrocampo), per un totale complessivo di 0.80 di livelli.
Risulta quindi dai calcoli come (dati i valori di partenza) sia il trequartista il gicoatore di movimento a godere maggiormente di questi bonus. E non è una sorpresa, essendo per definizione il trequartista un giocatore multiskilloso e incidendo % i bonus in modo maggiore nelle secondarie (+1.5 sul valore 6 della secondaria è un +25%, mentre sul 10 della primaria è solo un +15%).


Andreac

7 commenti:

Anonimo ha detto...

sei un maledetto genio ;)

Raspy ha detto...

Grandissimo come al solito!

Anonimo ha detto...

Perfetta analisi solo che non sono molto d'accordo con l'interpretazione della frase:

"I giocatori che giocano per la loro squadra madre, come i giocatori delle vostre giovanili, e che l'hanno fatto per tutta la loro carriera danno qualcosa in più sul campo"

Da come la interpreto io anche i giocatori che erano presenti nella squadra fin dall'inizio beneficeranno del bonus del, non solo i giocatori delle giovanili, altrimenti la frase sarebbe stata

"I giocatori promossi dalle giovanili, e che hanno giocato col vostro club per tutta la loro carriera, danno qualcosa in più sul campo"

La differenza è in realtà sarebbe poca cosa visto che è difficile avere in rosa un giocatore di quelli originali, specie se è da qualche stagione che si gioca. Che ne pensi?

Per il resto ottima analisi.

Andreac ha detto...

Sì, sono d'accordo, anche i giocatori della rosa di default ne godranno. Tuttavia sono abitualmente giocatori piuttosto scarsi e trascurabili quindi ai fini dell'analisi.

Matteo ha detto...

Bello e utile quest'articolo...complimenti!!!

__MISFIT__ ha detto...

Grazie,molto istruttivo!

Anonimo ha detto...

Possiamo quindi affermare che con questa modifica converrà sempre di più creare multiskillosi in tutti i reparti per cercare di avere più vantaggio possibile da questo bonus ;)