mercoledì 27 gennaio 2010

HATTRICK - Studio sul SE Veloce




Come abbiamo visto nell'articolo sui Codici Evento sono 4 gli eventi connessi alla specialità VELOCE e precisamente ci sono



2 eventi GOL in cui Ali e Attaccanti veloci possono creare un'occasione grazie ai loro scatti brucianti. Questa può essere ostacolata se nel team avversario vi è un difensore anch'esso con speciaità veloce o abbia un livello di skill difesa sufficiente a contrastare la minaccia:
  • il 15 Veloce + tiro in cui il giocatore veloce si crea un'occasione e la tenta da solo, ("Con velocità fulminea Tizio brucia Caio e si ritrova a tu per tu con il portiere: il più è fatto, e non ci vuole molto per trasformare l'occasionissima in gol, 1 a 0! ")
  • il 16 Veloce + passaggio in cui passa palla a un compagno che conclude ("Con la velocità di una saetta, Tizio di team si è liberato della guardia del suo marcatore e ha potuto servire lo smarcatissimo Caio che non ha avuto alcuna difficoltà a mettere in rete")
2 eventi METEO:
  • il 305 in cui a causa della pioggia il giocatore veloce si impantana e perde skill attacco e skill difesa ("Tizio scivola di continuo sull'erba bagnata. Della sua proverbiale velocità oggi non c'è traccia")
  • il 306 in cui a causa del sole si stanca e perde difesa ("PL non smette di scattare su ogni pallone e dopo un po' non è più in grado di aiutare i suoi compagni in difesa")

Hattristics ci fornisce dei dati relativi a questi eventi.

NOTA: utilizzo la notazione inglese per mantenere comparabilità:
K Keeper (Portiere)
WB WIng Back (Terzino)
CD Central Defender (Difensore Centrale)
W Wing (Ala)
IM Inner Midfielder (Centrocampista Centrale)
F Forward (Attaccante)

EVENTI GOL
La tabella ci mostra il numero di partite in cui sono coinvolti giocatori veloci (colonna matches) e la loro efficacia in queste azioni.



Per quanto riguarda l'evento
  • Veloce + tiro vediamo che si verifica con una frequenza piuttosto simile (7.2% delle partite per le ali e 8.7% per gli attaccanti) ma l'esito dell'azione è molto diverso: se infatti le ali riescono a creare l'occasione e realizzarla da soli solo nel 37% dei casi (2.7% su 7.2% di occasioni), gli attaccanti non perdonano e la mettono dentro nell'81,6% dei casi.ì (7,1% su 8.7%)
  • Veloce + passaggio anche qui con frequenze piuttosto simili, ma leggermente superiori (com'è logico che sia) per le ali. Le frequenze di successo sono invece identiche 81.6% (ancora!) per le ali (6.6% di 8.1%) e 81.8% per gli attaccanti (6.2% di 7.6%)
Questo un grafico che evidenzia la diversità tra questi due eventi per ali e attaccanti, in verde acceso i gol, in verdino le occasioni fallite. Vediamo anche graficamente l'uguaglianza di successo dell'evento Veloce+pass per entrambi i ruoli con il Veloce+tiro dell'attaccante (tutti al 81% e qualcosa), più basso invece il successo per Veloce+tiro dell'ala.

Tirando le somme la specialità è davvero ottima per gli attaccanti e buona per le ali.
Per dare un'idea approssimativa possiamo aggiungere che in una stagione di campionato (14 partite) ci possiamo aspettare
  • Veloce+tiro 0.38 gol dalle ali veloci e 0.99 gol da attaccanti veloci
  • Veloce+passaggio 0.92 gol dalle ali e 0.87 gol dagli attaccanti


Il totale è di 1.30 gol stagionali per le ali e 1.86 per gli attaccanti, niente male davvero.


Il rovescio della medaglia sono i SE METEO, tutti negativi


  • La perdita di attacco e difesa con pioggia presenta valori molto simili per tutti i ruoli, attorno al 12% dei casi, tranne gli attaccanti che ne hanno molti meno (solo il 9%, cioè il 25% meno rispetto agli altri).
  • La perdita di difesa col sole ha valori prossimi al 6.6% per terzini, ali e cc. Valori leggermente superiori per i difensori centrali (7.3, cioè il 10% più degli altri) e inferiori per gli attaccanti (4.9, cioé ancora una volta giusto il 25% meno rispetto agli altri)

Nel loro complesso gli eventi meteo si presentano con una regolarità pressochè costante per ali e centrocampisti centrali, un pelo più penalizzati i terzini e un po' di più i difensori centrali. Risultano piuttosto favoriti invece gli attaccanti che godono di uno "sconto" del 25% di entrambi gli eventi meteo negativi.

Considerando ruolo per ruolo:
  • per i CC la specialità è dannosa, credo di poter dire che la possibilità di avere eventi meteo negativi è largamente superiore a quella di poter fermare ali e attaccanti avversari veloci (non dispongo di dati su quest'ultimo caso, occorrerebbe vedere QUANTI degli eventi 215 e 216 sono effettivamente connessi ad avversari veloci. Se qualcuno ha dati in merito ci si potrebbe ragionare sopra)
  • per i difensori nel loro complesso aumenta la possibità di dover affrontare avversari veloci, ma aumenta anche leggermente la % di eventi negativi.
  • per le ali è una buona specialità, si hanno eventi meteo in linea con gli altri ruoli e eventi gol in buona quantità
  • per gli attaccanti è doppiamente ottima: non solo si hanno molti eventi positivi, ma gli eventi negativi entrambi inferiori di 1/4 rispetto agli altri ruoli



PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

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2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo studio, come sempre.

Una sola domanda, il numero di giocatori veloci in squadra non influisce sulla probabilita' di generare SE positivi?

Insomma, 2 attaccanti veloci sono meglio di 1, oppure e' piu' redditizio avere 1 att veloce e uno con CdT oppure imprevedibile?

Unknown ha detto...

Influisce ovviamente sulla probabilità di generare SE positivi ma anche sulla probabilità di generarne di negativi