Quando qualcuno parla di stelle nel forum di Hattrick arrivano immediatamente legioni di utenti a gridare della loro inutilità: “le valutazioni, le valutazioni, guarda le valutazioni le stelle non servono a niente” e simili.
Come ha osservato opportunamente un amico “Il fatto che siano "inutili" è ovviamente una nota storpiatura frutto di esagerazione: per far capire che non sono tutto, si tende a esagerare il concetto e poi è l'esagerazione che rimane e non il concetto.”
Il grave, come osservano altri, è che “dopo un po’ di tambureggiamento in Conference la stragrande maggioranza degli utenti prende per buono e provato il concetto senza più porsi il minimo dubbio sulla sua reale attendibilità. Di conseguenza, accantonando l’argomento, si evitano di approfondire potenziali aspetti del gioco che rimarranno quindi sconosciuti ai più”
Tutto questo nasce da un’incomprensione di fondo: cosa significano quelle stelle?
Io sono giusto al convincimento che rappresentano
La somma degli apporti del giocatore nei vari settori del campo PESATI in base alla reale rilevanza di tali settori.
Prendiamo ad esempio un’ala e consideriamo due riposizionamenti: normal e offensivo.
Sono dati noti i coefficienti da attribuire alle varie skill nei vari settori del campo (coefficienti, mi raccomando, non le percentuali che si trovano in giro e che derivano da una proprozionalizzazione che sballa tutti i conti!):
Ala normal contribuisce
· alla valutazione di centrocampo con lo 0.243 della sua skill regia
· alla valutazione di difesa centrale con 0.125 della sua skill difesa
· alla valutazione della sua difesa laterale di competenza con lo 0.350 della sua skill difesa
· alla valutazione di attacco centrale con lo 0.062 della sua skill passaggi
· alla valutazione del suo attacco laterale di competenza con lo 0.182 della sua skill passaggi e lo 0.674 della sua skill cross
·
Ala offensiva contribuisce
· alla valutazione di centrocampo con lo 0.204 della sua skill regia
· alla valutazione di difesa centrale con 0.050 della sua skill difesa
· alla valutazione della sua difesa laterale di competenza con lo 0.172 della sua skill difesa
· alla valutazione di attacco centrale con lo 0.080 della sua skill passaggi
· alla valutazione del suo attacco laterale di competenza con lo 0.213 della sua skill passaggi e lo 0.789 della sua skill cross
ora abbiamo i pesi per i settori… come li aggreghiamo per ottenere una misura sintetica?
Direi che il modo più naturale sia quello di pesare i settori in base alla loro rilevanza in una partita normale e quindi diamo rilevanza pari a 40% agli apporti nei settori centrali di attacco e difesa, del 25% agli apporti nei settori laterali di attacco e difesa e lasciamo il centrocampo invariato (100%).
Otteniamo quindi questa misura sintetica:
Ala normal contribuisce in totale su tutti i settori con il
· 13.8% della sua skill difesa
· 24.3% della sua skill regia
· 16.9% della sua skill cross
· 7% della sua skill passaggi
Ala offensiva contribuisce in totale su tutti i settori con il
· 6.3% della sua skill difesa
· 20.4% della sua skill regia
· 19.7% della sua skill cross
· 8.5% della sua skill passaggi
dato questo ci viene piuttosto semplice risolvere il quesito posto da Ajace nel bel forum di Lupennino (http://lupennino.mastertopforum.com)
Premesso che le stelline di un giocatore non servono a nulla (e forse proprio per confermare questo), vi mostro il comportamento di questo mio giocatore:
Resistenza: buono
Regia: insufficiente
Passaggi: debole
Cross: magnifico
Difesa: insufficiente
Attacco: eccellente
Di norma lo uso come ala offensiva per "pungere" un fianco avversario.
Per curiosità (ma anche per voglia di competizione nella Coppa di federazione) questa settimana l'ho fatto giocare sia sabato che martedì. Quindi stessa forma, ecc....
Ecco cosa è accaduto
Sabato:
Ala offensiva: stelle 5/4,5
Attacco laterale: Buono molto basso
Martedì:
Ala normale: 5,5/4,5
Attacco laterale: insufficiente basso
Da precisare che accanto a lui c'era lo stesso cc offensivo e che i terzini dietro erano schierati difensivi e senza cross (in entrambi i casi)
Qualcosa cambia sul contributo dell'attaccante centrale nella sua zona.
Ho usato due attaccanti molto diversi di skill attacco, ma praticamente entrambi senza cross.
A me quindi viene da pensare che:
1) Come offensivo, dà un contributo molto più alto in attacco (beh... banale)
2) Mi sorprende però, la valutazione personale come stelle.
Mi aspettavo che prendesse almeno una stella in meno, anzichè mezza stella in più.
Possibile che usandolo normale, l'aumento della skill regia sia tale da compensare e addirittura superare il calo della skill passaggi?
Che ne pensate?
Proviamo a fare due conti:
allora per le skill non sappiamo i decimali, riteniamo prudente per le secondarie porci a metà, quindi ipotizziamo che il giocatore sia con le skill difesa/regia/cross/passaggi pari a 5.5/5.5/12.0/4.5
ora: ala offensiva
difesa 5.5*6.3%=0.35
regia 5.5*20.4%=1.12
cross 12*19.7%=2.37
passaggi 4.5*8.5%=0.38
totale = 4.22, che moltiplicato per coefficiente di forma e resistenza pari a circa 1.2 fa 5.06
ala normal
difesa 5.5*13.8%=0.76
regia 5.5*24.3%=1.34
cross 12*16.9%=2.02
passaggi 4.5*7.0%=0.32
totale = 4.43, che moltiplicato per coefficiente di forma e resistenza pari a circa 1.2 fa 5.32
et voilà, con un’approssimazione accettabile, ecco le 5 stelle e le 5 stelle e mezzo.
Concludendo ciò che non è di facile comprensione è che le stelle sono un totale di cui spesso sfuggono le singole componenti, che variano, ma in modo non direttamente visibile all'utente al quale sovente paiono quindi poco comprensibili.
Spero con queste righe di aver fatto un po' di luce sulla questione.
Come ha osservato opportunamente un amico “Il fatto che siano "inutili" è ovviamente una nota storpiatura frutto di esagerazione: per far capire che non sono tutto, si tende a esagerare il concetto e poi è l'esagerazione che rimane e non il concetto.”
Il grave, come osservano altri, è che “dopo un po’ di tambureggiamento in Conference la stragrande maggioranza degli utenti prende per buono e provato il concetto senza più porsi il minimo dubbio sulla sua reale attendibilità. Di conseguenza, accantonando l’argomento, si evitano di approfondire potenziali aspetti del gioco che rimarranno quindi sconosciuti ai più”
Tutto questo nasce da un’incomprensione di fondo: cosa significano quelle stelle?
Io sono giusto al convincimento che rappresentano
La somma degli apporti del giocatore nei vari settori del campo PESATI in base alla reale rilevanza di tali settori.
Prendiamo ad esempio un’ala e consideriamo due riposizionamenti: normal e offensivo.
Sono dati noti i coefficienti da attribuire alle varie skill nei vari settori del campo (coefficienti, mi raccomando, non le percentuali che si trovano in giro e che derivano da una proprozionalizzazione che sballa tutti i conti!):
Ala normal contribuisce
· alla valutazione di centrocampo con lo 0.243 della sua skill regia
· alla valutazione di difesa centrale con 0.125 della sua skill difesa
· alla valutazione della sua difesa laterale di competenza con lo 0.350 della sua skill difesa
· alla valutazione di attacco centrale con lo 0.062 della sua skill passaggi
· alla valutazione del suo attacco laterale di competenza con lo 0.182 della sua skill passaggi e lo 0.674 della sua skill cross
·
Ala offensiva contribuisce
· alla valutazione di centrocampo con lo 0.204 della sua skill regia
· alla valutazione di difesa centrale con 0.050 della sua skill difesa
· alla valutazione della sua difesa laterale di competenza con lo 0.172 della sua skill difesa
· alla valutazione di attacco centrale con lo 0.080 della sua skill passaggi
· alla valutazione del suo attacco laterale di competenza con lo 0.213 della sua skill passaggi e lo 0.789 della sua skill cross
ora abbiamo i pesi per i settori… come li aggreghiamo per ottenere una misura sintetica?
Direi che il modo più naturale sia quello di pesare i settori in base alla loro rilevanza in una partita normale e quindi diamo rilevanza pari a 40% agli apporti nei settori centrali di attacco e difesa, del 25% agli apporti nei settori laterali di attacco e difesa e lasciamo il centrocampo invariato (100%).
Otteniamo quindi questa misura sintetica:
Ala normal contribuisce in totale su tutti i settori con il
· 13.8% della sua skill difesa
· 24.3% della sua skill regia
· 16.9% della sua skill cross
· 7% della sua skill passaggi
Ala offensiva contribuisce in totale su tutti i settori con il
· 6.3% della sua skill difesa
· 20.4% della sua skill regia
· 19.7% della sua skill cross
· 8.5% della sua skill passaggi
dato questo ci viene piuttosto semplice risolvere il quesito posto da Ajace nel bel forum di Lupennino (http://lupennino.mastertopforum.com)
Premesso che le stelline di un giocatore non servono a nulla (e forse proprio per confermare questo), vi mostro il comportamento di questo mio giocatore:
Resistenza: buono
Regia: insufficiente
Passaggi: debole
Cross: magnifico
Difesa: insufficiente
Attacco: eccellente
Di norma lo uso come ala offensiva per "pungere" un fianco avversario.
Per curiosità (ma anche per voglia di competizione nella Coppa di federazione) questa settimana l'ho fatto giocare sia sabato che martedì. Quindi stessa forma, ecc....
Ecco cosa è accaduto
Sabato:
Ala offensiva: stelle 5/4,5
Attacco laterale: Buono molto basso
Martedì:
Ala normale: 5,5/4,5
Attacco laterale: insufficiente basso
Da precisare che accanto a lui c'era lo stesso cc offensivo e che i terzini dietro erano schierati difensivi e senza cross (in entrambi i casi)
Qualcosa cambia sul contributo dell'attaccante centrale nella sua zona.
Ho usato due attaccanti molto diversi di skill attacco, ma praticamente entrambi senza cross.
A me quindi viene da pensare che:
1) Come offensivo, dà un contributo molto più alto in attacco (beh... banale)
2) Mi sorprende però, la valutazione personale come stelle.
Mi aspettavo che prendesse almeno una stella in meno, anzichè mezza stella in più.
Possibile che usandolo normale, l'aumento della skill regia sia tale da compensare e addirittura superare il calo della skill passaggi?
Che ne pensate?
Proviamo a fare due conti:
allora per le skill non sappiamo i decimali, riteniamo prudente per le secondarie porci a metà, quindi ipotizziamo che il giocatore sia con le skill difesa/regia/cross/passaggi pari a 5.5/5.5/12.0/4.5
ora: ala offensiva
difesa 5.5*6.3%=0.35
regia 5.5*20.4%=1.12
cross 12*19.7%=2.37
passaggi 4.5*8.5%=0.38
totale = 4.22, che moltiplicato per coefficiente di forma e resistenza pari a circa 1.2 fa 5.06
ala normal
difesa 5.5*13.8%=0.76
regia 5.5*24.3%=1.34
cross 12*16.9%=2.02
passaggi 4.5*7.0%=0.32
totale = 4.43, che moltiplicato per coefficiente di forma e resistenza pari a circa 1.2 fa 5.32
et voilà, con un’approssimazione accettabile, ecco le 5 stelle e le 5 stelle e mezzo.
Concludendo ciò che non è di facile comprensione è che le stelle sono un totale di cui spesso sfuggono le singole componenti, che variano, ma in modo non direttamente visibile all'utente al quale sovente paiono quindi poco comprensibili.
Spero con queste righe di aver fatto un po' di luce sulla questione.
PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.
Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)
Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)
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