ARTICOLO RIVISTO il 14 Aprile 2011
Dopo la rielaborazione dei dati di Hattristics relativi al SE Colpo di Testa approfondiamo ora il SE Esperienza. Dalle regole:
“Experienced wingers and forwards can score using their experience. Inexperienced defenders and inner midfielders can give their opponents an extra chance.”
“Ali e attaccanti esperti possono segnare sfruttando la loro esperienza. Difensori e centrocampisti centrali inesperti possono regalare agli avversari una opportunità extra”
Hattristics ci presenta delle tabelle strutturante in questo modo
Vediamo le colonne relative al livello di esperienza (EXP), il numero di partite considerate che è decisamente elevato, il numero di gol, di occasioni in assoluto e in % sul numero di game.
Tutto questo sia in positivo (Gol per la propria squadra) che in negativo (Gol regalati agli avversari)
Osserviamo che via via che il livello di esperienza cresce il campione si restringe, fino ad essere davvero esiguo, e pertanto poco significativo, ad alti livelli.
Consideriamo anche gli altri ruoli e riorganizziamo l’esposizione non piu’ per ruoli, ma per tipo di SE (SE + Gol, SE + Occasione, SE – Gol, SE – Occasione)
1) SE + Gol, cioè SE con gol per la propria squadra, questi i dati
Il grafico si presenta in questo modo:
2) SE + Occasioni mancate per la propria squadra
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Passiamo ora a considerare gli eventi negativi che sono purtroppo molto piu’ frequenti
3) SE – Gol regalati agli avversari
Passiamo ora a considerare gli eventi negativi che sono purtroppo molto piu’ frequenti
3) SE – Gol regalati agli avversari
A livello 3 ci sono valori residuali e dal livello 4 il SE negativo sparisce.
Questo significa ad es. che se un team gioca con un 4-4-2 con Difensori Centrali, Terzini e CC tutti a livello 1 o 2 di esperienza si subiranno nel corso del campionato circa 0.20 gol (2 terz*14 = 28*0.075% = 0.021 + 2 dif.centr*14 = 28*0.415% = 0.1162 + 2 centr.centr.*14 = 28*0.25% = 0.07) cioè un gol ogni 5 stagioni.
4) SE – Occasioni regalate agli avversari
Il numero di questi eventi è elevato, a valori prossimi al 3.5% significa che ce n’è uno ogni 28 casi. Questo significa ad es. che se un team gioca con un 4-4-2 con Difensori Centrali, Terzini e CC tutti a livello 1 o 2 di esperienza si presenteranno nel corso del campionato poco meno di 3 occasioni regalate agli avversari (6 giocatori * 14 partite = 84 casi il cui 3,5% è 2,94). Quindi le occasioni regalate agli avversari e da loro fallite sono 15 volte piu’ frequenti dei gol effettivamente subiti.
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CONCLUDENDO
SE Esperienza/Inesperienza
· POSITIVO, evento molto raro, cresce abbastanza linearmente in modo omogeneo per tutti i ruoli. Il numero di gol e di occasioni mancate per il proprio team hanno frequenze tutto sommato piuttosto simili.
SE Esperienza/Inesperienza
· POSITIVO, evento molto raro, cresce abbastanza linearmente in modo omogeneo per tutti i ruoli. Il numero di gol e di occasioni mancate per il proprio team hanno frequenze tutto sommato piuttosto simili.
· NEGATIVO, evento piu’ frequente, riguarda praticamente solo i livelli 1 e 2 di esperienza e solo i ruoli Difensore Centrale, Centrocampista Centrale e Terzino in ordine decrescente di rischio. Le occasioni mancate sono piuttosto numerose, causando spesso apprensioni al manager che segue la cronaca in tempo reale, i gol effettivamente subiti invece sono molto piu’ rari.
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Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)
Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)
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2 commenti:
Ma quindi lo SE esperienza individuale positivo lo possono fare anche portieri, difensori e cc?
Il regolamento parla solo di ali e attaccanti...
Non è che magari una volta era così e quei dati sono vecchi? (è solo un'ipotesi buttata lì)
Potrebbe essere, i dati, come detto sono quelli di Hattristics raccolti tra 2003 e dicembre 2008...
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